UN PROGETTO DI
9 Dicembre 2025
8:01

L’appello di Grazia per ritrovare il suo Baloo: “Riportatelo da me, ha 11 anni ed è epilettico”

Baloo, beagle malato di 11 anni, è scomparso a Caserta il 23 novembre. La sua umana Grazia lo sta cerca senza sosta: "Senza farmaci rischia di non farcela"

161 condivisioni
Immagine
Grazia insieme al suo amico Baloo

Il 23 novembre scorso il Beagle Baloo si è perso a Caserta e da allora la sua umana, Grazia Russo, vive con il terrore di non rivederlo mai più: "Sono 15 giorni che non sto lavorando, non sto vivendo, vado a verificare ogni segnalazione", spiega con voce rotta.

Baloo, 11 anni, non è semplicemente un cane che si è perso, è molto malato e ogni minuto è prezioso per ritrovarlo prima che sia troppo tardi: "Ha una malattia neurodegenerativa che senza farmaci porta a sintomi come spasmi e crisi epilettiche".

Ormai però sono settimane che non prende i suoi farmaci e anche le segnalazioni non hanno dato esito, tanto che Grazia si è convinta che non sia semplicemente scappato, e questa non sarebbe l'ipotesi peggiore: "Se lo ha preso qualcuno magari lo sta curando, allora Baloo potrebbe essere ancora vivo. Io sto cercando di essere forte, ma non è semplice rivivere tutto".

Come è scomparso Baloo

Immagine
Baloo ha 11 anni ed è molto malato

Il 23 novembre Balou stava passeggiando intorno alle ore 9 in via Brunelleschi, a Caserta, nella zona del supermercato Eurospin. Non era con Grazia ma con la suocera e il compagno 77enne: "A un certo punto si è sganciato dalla pettorina, mia suocera e il compagno hanno provato a rincorrerlo ma non sono riusciti a recuperarlo. Dal momento in cui ha girato a destra dell'Eurospin di Baloo si sono perse le tracce".

Le ricerche sono partite immediatamente: "Io sono corsa sul posto appena mi hanno avvertita ovviamente, e da quel momento insieme a un gruppo di amici abbiamo battuto a tappeto tutta la zona".

Grazia ha eseguito tutta la procedura indicata in questi casi: ha allertato le Forze dell'ordine e denunciato l'episodio sia ai Carabinieri che alle Asl per sapere se un cane che corrisponde alla descrizione di Baloo sia finito in canile. grazia ha realizzato anche numerosi volantini con la descrizione del suo amico e i numeri da chiamare in caso di avvistamento.

Immagine
Il volantino affisso da Grazia per ritrovare il suo Baloo

Baloo è regolarmente microcippato, ma al momento dello smarrimento non indossava la petterina perché si era sganciata. "L'unico segno di riconoscimento possono essere gli spasmi di cui soffre dal momento in cui non prende i suoi farmaci".

Ma al momento neanche una segnalazione si è rivelata utile: "Se Balou è ancora vivo – spiega Grazia – allora qualcuno lo tiene in casa, perché è impossibile che non sia stato visto. Io stessa il giorno in cui si è perso sono stata tutta la notte nei pressi, ho allertato il mondo, ma avvistamenti zero".

La sua umana: "L'ipotesi più probabile è che sia stato preso"

Immagine
Baloo è il migliore amico di Grazia, e lei non perde la speranza di ritrovarlo

"L'ipotesi più probabile è che Baloo sia stato preso", è il pensiero di grazia a due settimane dalla scomparsa. "Non voglio pensare che Balou sia stato rubato appositamente, perché nonostante la promessa di ricompensa non sono stata contattata. Però dopo l'ultima volta in cui è stato visto vicino al supermercato di lui si sono perse le tracce".

"Due giorni mi è arrivata la segnalazione di un Beagle morto sulla strada. Ho fatto richiesta di sapere, ma almeno fino a due giorni fa non sono state rinvenute, quindi ufficialmente Baloo non è morto". Da qui la speranza di Grazia di rivedere il suo amato compagno animale: "Riportatelo da me".

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views