;)
Sui social sta spopolando un video che sembra uscito da un cartone animato. La scena si svolge in fondo al mare, dove una murena affamata dà la caccia a un polpo, che però si rivela molto più scaltro del previsto per il predatore. Nel filmato, diventato rapidamente un meme e ripubblicato da numerosi profili in questi giorni, il cefalopode fugge inseguito dal predatore, poi si ferma all'improvviso, cambia colore come per magia e si fonde con il fondale.
La murena, ignara, arriva proprio un attimo dopo e si piazza esattamente sopra di lui, senza però accorgersi minimamente della sua presenza. Ed è qui che avviene la parte ancora più sorprendente e comica: il polpo rilascia una piccola nuvola di inchiostro, distrae la murena che si volta e ne approfitta per sgusciare via, lasciando il predatore confuso, completamente ignaro di quello che è accaduto e – soprattutto – a bocca asciutta.
In molti hanno commentato il video paragonando la scena alle gag di cartoni animati come Tom & Jerry o Willy il coyote e Beep Beep, dove il predatore finisce sempre per essere raggirato al limite del ridicolo. Alcuni hanno persino aggiunto al video suoni ed effetti sonori tipici dei cartoni animati o dei video divertenti che spesso vediamo in TV in estate. Eppure, dietro a questo episodio apparentemente così buffo e divertente c'è una realtà molto affascinante e per nulla sorprendente: i polpi sono davvero maestri dell'inganno.

I molluschi cefalopodi – in particolare proprio i polpi – sono tra gli animali più intelligenti del pianeta. Hanno un sistema nervoso complesso, una memoria a breve e lungo termine, e sono in grado di risolvere problemi, usare strumenti, aprire barattoli, uscire da un labirinto e perfino imparare per osservazione. Nel mondo animale, poche altre specie – soprattutto tra gli invertebrati – raggiungono un livello tale di complessità e abilità cognitiva.
Una delle strategie più straordinarie che hanno a disposizione è per esempio il mimetismo. I polpi sono dotati di cellule specializzate chiamate cromatofori che permettono loro di cambiare colore, e muscoli cutanei che alterano la texture della pelle per adattarsi visivamente al fondale marino. Così, in pochi istanti, possono trasformarsi in rocce, coralli o sabbia, diventando praticamente invisibili. Alcune specie, come il polpo mimetico (Thaumoctopus mimicus), possono anche imitare la forma e i movimenti di altri animali, come serpenti, pesci e stelle marine.
Ma non è tutto: i polpi e altri cefalopodi – come seppie e calamari – usano anche l'inchiostro non solo per fuggire, ma per creare vere e proprie illusioni. La nuvola scura ha spesso le stesse dimensioni del polpo e può confondere un predatore e distrarlo mentre l'animale fugge via rapidamente, esattamente come accade nel video. La murena, stavolta, è rimasta con un pugno di inchiostro. E il polpo, ancora una volta, ha dimostrato che l'intelligenza può valere molto più della forza e dei denti.