UN PROGETTO DI

Il video del salvataggio di un’aquila ferita bloccata su una lastra di ghiaccio sull’Hudson

La Polizia di New York salva un’aquila di mare testabianca ferita, bloccata su una lastra di ghiaccio sull’Hudson: il recupero è stato ripreso dalle bodycam degli agenti.

19 Febbraio 2026
9:20
Immagine
L’aquila di mare testabianca salvata dalla Polizia

Un'aquila ferita, immobile su una lastra di ghiaccio alla deriva nel mezzo dell'Hudson, con un'ala sanguinante e la temperatura vicina allo zero. È questa la scena ripresa dalle bodycam degli agenti della Harbor Unit del Dipartimento di polizia di New York, intervenuti per salvare il grande rapace simbolo degli Stati Uniti.

Nel video diffuso sui social si vede l'imbarcazione della polizia avvicinarsi lentamente alla lastra di ghiaccio. Il rapace non tenta la fuga. Resta fermo, probabilmente stremato dal freddo e debilitato dalla ferita. Gli agenti utilizzano un cappio per bloccarlo e un telo per coprirlo e ridurre al minimo lo stress. In pochi minuti l'aquila viene messa in sicurezza e trasportata a riva.

Il rapace è stato poi affidato a un centro di recupero per la fauna selvatica nel New Jersey, dove riceverà le cure necessarie con l'obiettivo di riportarlo in natura. Secondo i dati meteorologici, al momento del salvataggio le temperature sul fiume Hudson erano prossime allo zero, condizioni che per un animale ferito possono diventare rapidamente fatali. Nelle scorse settimane, gli USA sono stati colpiti da un'ondata di freddo molto intensa, che ha sta mettendo in difficoltà anche la fauna selvatica.

Sempre nello stato di New York, Vigili del Fuoco e Polizia hanno salvato anche un giovane cigno rimasto intrappolato nel ghiaccio, mentre in Florida le temperature rigide hanno fatto salire a numeri record le iguane che, stordite e intorpidite, cadono dagli alberi.

Immagine
L’aquila di mare testabianca (Haliaeetus leucocephalus) è il simbolo degli Stati Uniti, ma in passato ha rischiato seriamente l’estinzione

L'aquila soccorsa è un'aquila di mare testabianca (Haliaeetus leucocephalus), conosciuta negli Stati Uniti come "bald eagle". È il simbolo degli USA dal 1782, scelto per rappresentare forza e libertà, ma curiosamente è stato ufficialmente riconosciuto come uccello nazionale solo un paio di anni fa.

In italiano è conosciuta anche come "aquila calva", ma questo nome deriva da una traduzione errata del termine "bald". In realtà, anticamente in inglese significava "avere del bianco sul viso o sulla testa", non privo di piume. La testa dell'adulto, infatti, è ricoperta da un "cappuccio" di piume bianche che contrasta con il corpo bruno e il grande becco giallo.

Oggi questi rapaci sono relativamente comuni in Nord America, ma non è sempre stato così. Nel secolo scorso la specie ha rischiato seriamente l'estinzione a causa della persecuzione diretta e soprattutto per l'so massiccio del DDT, un pesticida che si accumulava nella catena alimentare. Il DDT assottigliava i gusci delle uova, impedendo la schiusa dei pulli. Il bando della sostanza negli anni 70 e i programmi di tutela hanno poi permesso una lenta, ma costante ripresa delle popolazioni.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views