18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

James Joyce contro Virginia Woolf: arrivano i Cultural Combat di Valerio Magrelli

Al via dal 29 gennaio al Piccolo Eliseo di Roma i Cultural Combat. Sei coppie di grandi scrittori del Novecento si scontreranno tra loro. Il format, mutuato dall’Inghilterra, sarà condotto dal poeta, traduttore e docente universitario Valerio Magrelli.
A cura di Redazione Cultura
18 CONDIVISIONI
Immagine

Un modo per raccontare i grandi scrittori e mettere al centro libri di qualità. È la sfida che si propone uno dei maggiori poeti contemporanei italiani e non solo, Valerio Magrelli, da stasera 29 gennaio 2018 al Piccolo Eliseo di Roma, dove avranno inizio i Cultural Combat condotti proprio dal docente di letteratura francese, traduttore, autore di bellissimi libri in prosa come "Geologia di un padre". A salire sul ring dei Cultural Combat, format mutuato dall'Inghilterra, dove spopolano i Cultural Combat Events dell'Intelligence Squared di Londra che mettono insieme, anzi, l'uno contro l'altro celebri accoppiate del mondo letterario.

E così Virginia Woolf, l'autrice di "Gita al faro" e "Una stanza tutta per sé", in prima linea per la parità di genere, si sconterà con James Joyce, l'autore di "Ulisse". Saranno i primi protagonisti dei Cultural Combat a cui seguiranno altri confronti letterari, come quelli tra Grecia e Roma, Jane Austen ed Emily Bronte, Verdi e Wagner. Tutti e sei i combattimenti andranno in scena al Piccolo Eliseo di Roma, in collaborazione con La Cometa dell'Arte, e vedranno ben dodici grandi della letteratura del XX secolo, con scontri inediti e originali: Belli contro De Lamartine, Elsa Morante ed Anna Maria Ortese, Celine e Proust, Pier Paolo Pasolini e Gabriel Garcia Marquez, fino a quella che Magrelli chiama "la mission impossible di Nabokov, che cerca di stroncare Dostoevskij.

L'obiettivo dichiarato del conduttore degli incontri, Valerio Magrelli, è quello di promuovere, in maniera performativa e avvincente la lettura, ma non a prescindere dal suo contenuto, perché non tutti i libri sono uguali: "Il vero compito oggi è avvincere non al libro, ma al libro di qualità".

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views