7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chi è Accorciabro, il creator che taglia i video sui social: “Il tempo è la risorsa più importante”

Rudy è un creator che taglia i video pubblicati sui social. Il suo obiettivo è quello di far risparmiare tempo alle persone. Nei giorni scorsi ha ridotto l’intervista di Fabio Fazio a Chiara Ferragni facendo risparmiare al suo pubblico 23 minuti e 54 secondi.
Intervista a Accorciabro
Creator e sviluppatore
A cura di Valerio Berra
7 CONDIVISIONI
Immagine

AccorciaBro ha 34 anni, si chiama Rudy, ha dei profili social molto virali in cui taglia i video pubblicati dai creator perché pensa che il tempo sia la risorsa più importante che abbiamo. In questa manciata di parole si riassume il senso di tutto l’intervista che abbiamo fatto con Rudy, un ragazzo diventato discretamente virale in questi giorni con un profilo Instagram e uno TikTok in cui si presenta come Accorciabro. Il suo obiettivo è proprio quello che abbiamo fatto all’inizio di questo articolo: sintetizzare i contenuti sui social per far risparmiare tempo agli utenti.

Rudy per adesso è molto riservato sulla sua vita personale. Non ci accenna il cognome, non offre molti dettagli sulla sua storia. Ha 34 anni, vive a Milano e per lavoro si occupa di programmazione. Dice di non aver mai avuto nessun account social fino al 4 febbraio 2024, quando ha aperto i canali di Accorciabro per portare un nuovo trend in Italia.

Il format è semplice. In ogni video Accorciabro sceglie la sua vittima. Prende il video di un creator, lo pubblica sul suo canale, aspetta che annunci il tema del video e poi interviene per tagliarlo. Compare con una tazza, svela il finale del video del creator e poi calcola il tempo risparmiato dagli utenti che lo vedono. Vi lasciamo in fondo all'articolo un esempio per capire meglio.

In un mese di attività hai superato i 200.000 follower su Instagram.

Sì, quello di accorciare è un trend che esisteva da tempo negli Stati Uniti. Lo apprezzavo. Sono autistico e ho la sindrome di Asperger: faccio fatica a concentrarmi su argomenti che escono dai miei interessi. Ho voluto portare questo personaggio al pubblico italiano.

Qual è il primo video che hai accorciato?

Era un video pubblicato dalla pagina Italiani Emigrati. Parlava del Paese in cui si pagano meno tasse nella comunità europea. Il video durava più di due minuti, la risposta era semplice: Bulgaria.

Nei video su Instagram e TikTok il coinvolgimento degli utenti si basa sull’hook, il gancio con cui si attira l'attenzione nei primi secondi.

Cerco i creator più interessanti. Appena vedo qualcuno che ha un gancio che funziona lo sfrutto per i video. Alla fine per loro la mia pagina potrebbe diventare anche una bacheca. I miei follower scoprono creator che non conoscevano.

La tua sembra essere un po’ una critica al sistema dei social

In questo momento i social sono pieni di informazioni e spesso queste informazioni sono inutili da assorbire o ricordare. La mia è un’opera satirica che si può leggere più strati. Voglio permettere ai miei utenti di risparmiare l’unica risorsa che non possono rigenerare: il tempo.

In uno degli ultimi video hai accorciato anche l’intervista di Fabio Fazio a Chiara Ferragni.

Ormai ho una buona community. Mi taggano sotto i video che vogliono accorciare. Ho fatto risparmiare a chi mi segue 23 minuti e 54 secondi.

Quali sono i creator che secondo te meritano un taglio drastico?

Tutti.

Ti hanno mai accorciato?

Sì, i miei video sono finiti su qualche profilo di aspiranti accorciatori.

Adesso farai anche tu i creator?

Per è difficile cambiare la mia vita quotidiana, soprattutto da un momento all’altro. Per adesso va bene così, vedremo quanto rimarrà la community che è nata in queste settimane.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views