“Troppo spesso i bambini ingeriscono le batterie a bottone”: l’allarme degli esperti

Secondo i pediatri d’emergenza, l’industria dovrebbe sviluppare delle batterie a bottone più sicure per ridurre o eliminare i rischi derivati dall’ingestione da parte dei bambini.

Un nuovo studio osservazionale ha rivelato che gli accessi al pronto soccorso pediatrico dovuti all’ingestione di batterie al litio e, in particolare di batterie a bottone, continuano a rappresentare una quota significativa negli Stati Uniti, dove le visite di emergenza a seguito di avvelenamento per questa causa sono state due volte più alte dal 2010 al 2019 rispetto al periodo compreso tra il 1990 e il 2009, riguardando principalmente i bambini di età pari o inferiore  ai 5 anni.

In media, secondo l’analisi appena pubblicata sulla rivista Pedriatrics e rilanciata dalla CNN, le visite al pronto soccorso correlate all’ingestione di batterie riguardano ogni anno 24,5 bambini di età pari o inferiore ai 5 anni su 100.000, e l’84,7% dei casi riguarda batterie a bottone, sempre più comuni a causa del loro utilizzo in dispositivi elettronici più piccoli, come giocattoli, orologi digitali, apparecchi acustici e telecomandi. Nell’indagine, in particolare, è infatti emerso che la maggior parte delle batterie ingerite dai bambini proveniva da orologi (29,7%) e giocattoli (28,8%).

Questo tipo di batterie, hanno sottolineato gli autori dello studio, è particolarmente rischioso a causa delle piccole dimensioni e della facilità con cui possono essere rimosse dai dispositivi. Se restano bloccate nella gola di un bambino, possono determinare “una reazione chimica a contatto con la saliva, che può bruciare gravemente l’esofago in appena due ore, creando una perforazione esofagea, una paralisi delle corde vocali o persino l’erosione delle vie aeree (trachea) e dei principali vasi sanguigni” hanno spiegato i ricercatori.

I bambini piccoli usano i loro sensi per esplorare l’ambiente e spesso si mettono oggetti in bocca, nei canali uditivi o nei passaggi nasali – ha aggiunto l’autore corrispondente dello studio, il dottor Mark Chandler del Safe Kids Worldwide di Silver Spring, nel Maryland – . Man mano che i bambini crescono e diventano più curiosi, aumenta il rischio di ingestione di corpi estranei”.

Per lo studio, Chandler e suoi colleghi hanno utilizzato i dati sulle visite al pronto soccorso raccolti dal National Electronic Injury Surveillance System dal 2010 al 2019 e classificato i casi pediatrici relativi gli accessi a visite di emergenza in quattro gruppi, a seconda della via di esposizione alle batterie: ingestione, esposizione della bocca, inserimento dell’orecchio o nel naso. L’azione più comune è stata l'ingestione (90%), seguita dall’inserimento nel naso (5,7%), dall’inserimento nell’orecchio (2,5%) e dall’esposizione della bocca (1,8%).

Purtroppo, nonostante tutti gli sforzi di prevenzione degli infortuni esistenti, le visite al pronto soccorso legate alla batteria rimangono troppo frequenti – hanno evidenziato i ricercatori – . Sono assolutamente necessari sforzi normativi e l’adozione di progetti per batterie a bottone più sicure da parte dell’industria per ridurre o eliminare le lesioni da ingestione nei bambini”.