3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’inflazione torna a crescere: più 1,2% a maggio

Dopo sette mesi di frenata, a maggio torna a crescere l’indice dell’inflazione che sale di 1,2 punti percentuali rispetto ad aprile.
A cura di Redazione
3 CONDIVISIONI
Immagine

Nel giorno della diffusione degli allarmanti dati sulla disoccupazione in Italia (con il 41,2% dei govani tra i 15 ed i 25 anni che è senza lavoro), l'Istat comunica anche i dati provvisori dell'inflazione di maggio. La notizia è che, dopo sette mesi di rallentamento, l'inflazione riprende a crescere, con un indice dell'1,2% in leggera crescita rispetto all'1,1% di aprile. Non dovrebbe cambiare invece l'inflazione "sul carrello della spesa" (ovvero i prezzi dei prodotti che i consumatori acquistano con maggiore frequenza), con l'indice che resta all'1,5%. A pesare invece sul dato complessivo sembrano essere "i rialzi dei prezzi dei trasporti (+0,5% su base mensile, +3,3% su base annua)", nonché la crescita del prezzo dei prodotti alimentari non lavorati (frutta fresca in particolare, con un aumento del 7% su base mensile e quasi del 10% su base annua).

In diminuzione invece il prezzo dei beni energetici: un -1,6% su base mensile e addirittura -2,3% su base annua. In definitiva, conferma l'Istituto nazionale di statistica, su base annua l'inflazione acquisita per l'intero 2013 si porta all'1%.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views