510 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Exit poll elezioni regionali Sicilia: in testa Musumeci, Cancelleri vicinissimo, crolla il PD

Diffusi i primi exit poll sulle elezioni regionali in Sicilia: in testa il candidato del centrodestra Nello Musumeci, ma il candidato del M5s è vicinissimo.
A cura di Redazione
510 CONDIVISIONI
Immagine

Diffusi subito dopo la chiusura dei seggi, avvenuta alle 22, i primi dati degli exit poll delle elezioni regionali in Sicilia. In testa, secondo le rilevazioni dell'istituto EMG per lo speciale del TgLa7, il candidato del centrodestra Nello Musumeci, che otterrebbe consensi tra il 36% e il 40%. Staccato di pochissimo il candidato del MoVimento 5 Stelle Giancarlo Cancelleri, che si colloca in una forbice tra il 34 e il 38 percento dei voti; molto staccato il candidato del centrosinistra Fabrizio Micari, accreditato tra il 16% e il 20% dei voti, così come lontanissimo è Pippo Fava, sostenuto da liste e movimenti di sinistra, che si fermerebbe tra il 6 e il 9% dei consensi.

Anche l'exit poll realizzato dall'Istituto Piepoli per lo speciale di RaiNews sembra sostanzialmente in linea con tali dati. Infatti, Musumeci è accreditato di una percentuale tra il 35 e il 39% delle preferenze, contro il 33 / 37% del candidato 5 Stelle Cancelleri; indietro Micari, tra il 16% e il 20%, e Fava, che otterrebbe tra il 7% e l'11% dei voti totali.

Lo spoglio dei voti reali, dunque, si annuncia molto incerto, con i due candidati alla presidenza della Sicilia che potrebbero essere separati da poche migliaia di voti.

Come vi abbiamo raccontato, lo spoglio dei voti reali comincerà solo domani mattina alle 8:00, dunque bisognerà ancora attendere per conoscere il nome del vincitore delle elezioni regionali in Sicilia. Ricordiamo anche che la particolare legge elettorale regionale in vigore in Sicilia non garantisce una maggioranza in seno all'Ars per chi vince le elezioni, dunque sarà molto interessante conoscere quale sarà la composizione dell'assemblea e quali saranno i deputati regionali eletti. A maggior ragione in uno scenario di tale incertezza come quello che sembrerebbe emergere dalle prime rilevazioni.

510 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views