39 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

In Germania riaprono le scuole: lezioni su come mantenere la distanza prima di entrare in classe

In alcuni Laender della Germania stanno riaprendo in questi giorni le scuole come primo passo per il ritorno alla normalità dopo l’emergenza Coronavirus. Dopo gli studenti delle scuole superiori è toccato a quelli delle elementari, ai quali gli insegnanti hanno spiegato come tenere sempre la distanza sociale per evitare il contagio. Merkel: “Stiamo percorrendo una strada coraggiosa”.
A cura di Ida Artiaco
39 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La Germania sta lentamente tornando alla normalità, una strada che passa necessariamente anche attraverso il mondo dell'istruzione. Oltre alla riapertura della maggior parte dei negozi e delle attività produttive, infatti, anche le scuole hanno riaperto i battenti da ieri, lunedì 4 maggio, in alcuni Laender, sempre all'insegna dell'igiene e del distanziamento sociale. Non tutte insieme, ma scaglionate per evitare assembramenti. Gli studenti dell'ultimo anno delle superiori, che a breve dovranno sostenere l'esame di Maturità, hanno ripreso le lezioni già la scorsa settimana. Ora tocca alle elementari e tutta l'operazione dovrebbe comunque terminare nel corso della prossima settimana. Lo confermano le prime immagini arrivate da alcuni istituti tedeschi in cui gli studenti sono già tornati in aula. A Dortmund, ad esempio, che si trova nella regione della Renania Settentrionale-Vestfalia, ai ragazzi, muniti di mascherine, è stata fatta una lezione su come mantenere sempre la distanza l'uno dall'altro prima di entrare in classe. Si sono mossi sempre in fila e anche i loro banchi sono stati appositamente distanziati.

"Stiamo percorrendo una strada coraggiosa, basta che poi la cosa non ci sfugga di mano", ha detto Angela Merkel annunciando le nuove misure di allentamento del lockdown in Germania, con una parole d'ordine: prudenza. Il governo ha infatti stabilito un "tetto" di 50 nuovi contagi ogni 100mila abitanti per provincia, superato il quale si può tornare localmente a forme di blocco per scongiurare un nuovo aumento del casi di coronavirus. Saranno infatti i singoli Laender a decidere in merito al calendario di ripartenza di ristoranti, discoteche, fiere, teatri, opere, palestre e piscine. Al momento il famoso R con zero, vale a dire l'indice di trasmissibilità del contagio, è fermo a 0.65, un buon risultato che mostra come l'epidemia sia al momento sotto controllo. Ma è ancora presto per cantare vittoria. Per questo, nonostante alcune riaperture, vale ancora fino al 5 giugno la proroga delle limitazioni dei contatti personali, anche se sono di nuovo possibili incontri di due famiglie o nuclei abitativi, mentre permane la distanza minima di un metro e mezzo per tutti gli altri. "Tutta la Germania è costruita sul concetto della fiducia – ha aggiunto la cancelliera -. Mi fido delle cittadine e dei cittadini, è questo il principio di fondo. Certo, ogni tanto bisogna controllare, ma se non ci fidiamo delle nostre strutture sanitarie, delle nostre realtà locali, dei nostri sindaci possiamo anche far festa".

39 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views