4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Emergenza migranti, Renzi: “Pronti a fare da soli, ma è sconfitta per l’Europa”

Il Presidente del Consiglio ha annunciato il “Piano B” dell’Italia: “C’è bisogno di tutti, ma se non lo faranno siamo pronti a fare la nostra parte e non abbiamo paura, anche se così esce sconfitta la stessa idea di Europa”.
A cura di Davide Falcioni
4 CONDIVISIONI
Immagine

"Siamo capaci di affrontare da soli il problema". E' questo il piano "B" di cui parlava Matteo Renzi nell'intervista al Corriere di questa mattina, parlando della crisi tra Italia e Francia sulla vicenda degli immigrati "bloccati" a Ventimiglia e impossibilitati ad oltrepassare il confine per proseguire il loro viaggio. "L'Europa deve farsi carico di risolvere tutti insieme il problema dei migranti, e questo è il piano A, la soluzione preferita, migliore". Al termine di un vertice bilaterale con il presidente messicano il Presidente del Consiglio non usa mezzi termini e non lesina critiche all'atteggiamento della Francia, definito "muscolare". "Quella degli immigrati – dice il primo ministro – è una vicenda complessa che si gestisce con la solidità di un Paese, il nostro, che non può consentire che la Francia abbia navi nel Mediterraneo e lasci i migranti in Italia". "Nessuno egoismo nazionale – conclude Renzi – può chiudere gli occhi. C'è bisogno di tutti, ma se non lo faranno siamo pronti a fare la nostra parte e non abbiamo paura, anche se così esce sconfitta la stessa idea di Europa".

Alle dichiarazioni di Renzi ha immediatamente replicato Matteo Salvini: "Renzi è un vero fenomeno. Adesso scopre che cosa è l'Europa… Adesso dice che l'Italia fa da sola? Straordinario… è un anno che noi lo diciamo prendendoci solo insulti…". Poi ha aggiunto: "Siamo governati da una sinistra fessa che non controlla la frontiera. Io non ho problemi a superare la moneta unica, figuriamoci se mi faccio problemi a rivedere un trattato come quello di Dublino".

Duro attacco al premier anche da parte del Movimento 5 Stelle: "Sentiamo Mattero Renzi parlare di piano B per risolvere l'emergenza immigrati. Forse ci siamo persi il piano A, perché finora dal governo non si è mosso proprio nulla: né un provvedimento d'urgenza, né una misura per contenere il caos incontrollato", dichiarano i parlamentari della Commissione di inchiesta Cie-Cara. "Questo esecutivo – concludono – su tutto sarà ricordato per non aver saputo prevedere e reagire ai continui flussi migratori provenienti dal Nord Africa. Siamo in mano al nulla".

Quello che si profila è un duro braccio di ferro tra Italia e Francia, con la Commissione Europea chiamata a dirimere una questione nient'affatto facile. Natasha Bertaud, portavoce del Commissario Ue all'Immigrazione, ha ricordato a Parigi "che tutti devono rispettare Schengen", mentre al governo italiano ha detto che "vanno rispettate le regole del sistema di asilo europeo", quello che prevede la registrazione dei migranti nel primo paese in cui arrivano, in questo caso l'Italia.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views