527 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Divorziano, lui condannato a risarcire 23mila euro per i lavori domestici della donna

Il caso il Spagna dove il tribunale ha condannano l’uomo a rimborsare la donna per i lavori di casa svolti nel periodo dalla separazione al divorzio mentre convivevano ancora sotto lo stesso tetto.
A cura di A. P.
527 CONDIVISIONI
Immagine

Fare la casalinga è un lavoro a tutti gli effetti, sopratutto se a beneficiarne sono anche gli altri conviventi. In base a questo principio un uomo è stato condannato da un tribunale spagnolo a versare oltre 23mila euro alla sua ex moglie dopo il divorzio come indennizzo per i lavori di casa che la donna aveva fatto durante la convivenza. Come racconta il giornale iberico 20minutos, infatti, la sentenza stabilita dalla Corte provinciale di Cantabria, in Spagna, è arrivata al termine di una lunga  e forzata convivenza dei due coniugi che si erano separati ma erano stati costretti per cause di forze maggiori a restare nella stessa casa fino al divorzio.

La corte d'appello ha confermato in sostanza la sentenza pronunciata lo scorso anno dal Tribunale di primo grado di Castro Urdiales stabilendo il risarcimento in base al salario minimo di una cameriera, ridotto però del 50% dal momento che del lavoro svolto in casa beneficiava anche la stessa donna. La coppia era legalmente separata dal gennaio 2007, ma ha continuato la convivenza fino alla sentenza di divorzio nel maggio 2013. In  questo tempo mentre l'uomo ha continuato a lavorare la donna si è dedicata ai lavori domestici senza poter quindi beneficiare di uno stipendio.

527 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views