2.614 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Allarme carne brasiliana “gonfiata” con la carta: governo blocca esportazioni

Enorme lo scandalo che coinvolge 21 grossi produttori: l’Italia è uno dei principali importatori di carne proveniente dal Brasile.
A cura di D. F.
2.614 CONDIVISIONI
Immagine

Blairo Maggi,  ministro dell'Agricoltura brasiliano, ha annunciato di aver sospeso in via temporanea la licenza di esportare per 21 fabbriche coinvolte in uno scandalo sulla carne avariata. La misura era stata sollecitata, tra l'altro, dall'Unione europea. Il ministro ha sottolineato che il freno alla carne brasiliana da parte del mercato internazionale sarebbe un "disastro". "La comunità europea – ha aggiunto Maggi – oltre ad essere il nostro secondo canale di importazione è anche il nostro biglietto da visita".

Lo scandalo della carne avariata è esploso in Brasile nei giorni scorsi e sta ora avendo ripercussioni significative sul comparto alimentare del paese sudamericano. Il nostro paese, insieme ad altri europei, figura tra i maggiori importatori di carne brasiliana, sia di pollo che di bovino: per questo motivo l'UE ha annunciato di aver sospeso le importazioni dei prodotti delle imprese coinvolte nello scandalo.

"La carne – scrive l'associazione a tutele dei consumatori Codici – , giunta sul mercato grazie a certificati sanitari irregolari, veniva trattata con sostanze chimiche per nascondere il pessimo stato di conservazione e gonfiata con acqua e carta, nel caso del pollame. L'Unione Europea, dunque, minaccia la chiusura delle frontiere alle aziende coinvolte nel commercio di polli e bovini avariati. Sembrerebbe che tutte le imprese coinvolte abbiano subito un embargo temporaneo dall'Unione Europea, ugualmente a quanto avvenuto in Cina e Corea". Secondo l'organizzazione è necessario essere vigili "e monitorare ancor di più le importazioni per evitare che prodotti potenzialmente dannosi per la salute dei consumatori finiscano sul mercato e sulle nostre tavole. Esistono però degli accorgimenti a cui il consumatore può ricorrere per non incappare nella temuta intossicazione alimentare."

2.614 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views