29 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Arresto di Genovese: è polemica tra Pd e M5S

Sulla richiesta di arresto per il deputato del Pd si sta consumando l’ennesimo psicodramma. Il M5S attacca il Pd: “Vogliono far slittare il voto a dopo le Europee”. Ma i democratici ribattono: “Il M5S prepara la trappola”. E Grillo si appella alle forze dell’ordine: “Non fatelo fuggire”.
A cura di Redazione
29 CONDIVISIONI
Immagine

"Attenzione! C'è un potenziale latitante che si aggira per l'Italia. Si chiama Francantonio Genovese, è un deputato del Pd, e da due mesi la magistratura chiede il suo arresto. Il suo partito gli ha già dato due mesi per inquinare le prove e per reiterare il reato e ora vuole rinviare il voto sul suo arresto a dopo le elezioni europee […] Lanciamo un appello alle forze di polizia: tenetelo d'occhio". L'ultimo in ordine di tempo ad intervenire sulla questione è Beppe Grillo che, dalle pagine del suo blog, lancia un appello alle forze di polizia affinché impediscano una ipotetica fuga del deputato siciliano del Partito Democratico, sul quale pende una richiesta di arresto da parte della Procura di Messina che lo accusa di associazione a delinquere, riciclaggio, peculato e truffa. Del resto la vicenda del voto da parte della Camera sta assumendo contorni paradossali, determinati dal sovrapporsi della campagna elettorale e della fitta agenda del Parlamento, impegnato a convertire una serie di decreti in scadenza.

Infatti, il voto in questione era calendarizzato nella giornata di oggi, dopo il voto finale sul decreto Lavoro (intervallato da una sessione di question time con il ministro Lorenzin). Per accelerare i tempi i deputati grillini avevano così ritirato tutti gli emendamenti, mentre restava la contestazione di Sinistra e Libertà, che confermava tutti i suoi 175 ordini del giorno. Mentre scriviamo ne sono stati discussi (e bocciati) circa 100, dunque appare altamente improbabile che il voto su Genovese possa avvenire in giornata, anche considerando che dopo gli odg ci saranno le dichiarazioni dei gruppi e poi il voto. In mezzo la decisione della maggioranza di bocciare la richiesta del Movimento di sospendere la discussione sul Decreto per votare sul caso Genovese. Dunque il voto su Genovese potrebbe slittare a domani, anche se la capigruppo dovrà decidere se posticiparla per affrontare il decreto sulla casa, approvato dal Senato e in scadenza il 27 maggio. Va detto che se il voto dovesse slittare ancora, allora la decisione sull'arresto di Genovese sarebbe posticipata a dopo le Europee (la prossima settimana infatti a Montecitorio non si terranno sedute).

Tra le altre cose, bisogna considerare le riserve che il Pd esprime sul comportamento del Movimento 5 Stelle, con la Serracchiani che parla di "puzza d'imbroglio", ipotizzando che i grillini  possano votare contro l'arresto di Genovese solo per "inguaiare" il Pd (ricordiamo che si tratterà di un voto a scrutinio segreto).

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views