162 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Aimee, 19 anni, ha la malattia di Chron: le rimuovono muscoli delle gambe e intestino

Da quando aveva 15 anni, Aimee ha vissuto un vero e proprio supplizio quotidiano. Ora, dopo 4 anni, le cose si stanno mettendo per il meglio. E lei ha deciso di raccontare il calvario vissuto a causa di questa malattia terribile.
A cura di B. C.
162 CONDIVISIONI
Immagine

Soffriva di dolori addominali, diarrea e vomito. Aimee Rouski era affetta dal morbo Crohn da quando aveva 15 anni. Oggi, che ne ha 19, e ha voluto raccontare la sua esperienza su Facebook. Lo ha fatto nella maniera più esplicativa possibile: con una una foto che testimonia le indicibili sofferenze che ha dovuto sopportare nel corso del tempo. Un calvario fatto di mesi di degenza in ospedale e tre lunghissime operazioni chirurgiche. Nella immagine Aimee solleva la maglietta e mostra il suo ventre deturpato dalle cicatrici. "Questo morbo mi ha lasciato senza un pezzo di intestino, senza il colon, l'ano e senza i muscoli del mio interno coscia che sono stati utilizzati per la chirurgia plastica sulle mie ferite. Molte persone hanno difficoltà ad accettare una malattia del genere, ma non c'è nulla da vergognarsi" scrive la teenager. Un post che ha ricevuto più di 12mila like e oltre 4mila condivisioni.

Il morbo di Crohn è una malattia infiammatoria intestinale cronica che si scatena all’interno dell’apparato digerente, dalla bocca fino all’ano. Prova gravissimi problemi digestivi, rendendo assai problematica anche l’alimentazione, questo morbo nei casi più gravi può portare alla comparsa di ulcere e ferite gravi nell’intestino. Al punto che i medici di Aimee sono stati costretti a rimuoverle la cavità addominale per consentire ai tessuti di cicatrizzarsi. Le parti del corpo pregiudicate però sono state rimosse. Di qui l’ileostomia. Alla fine, proprio per sopperire alle parti mancanti, i medici hanno deciso di prelevare fasce muscolari dall’interno coscia della giovane che sono state poi riutilizzate per la chirurgia plastica ricostruttiva.

162 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views