1.939 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vodafone, multa di 1 milione dall’Antitrust: “Attivato servizio senza consenso”

Secondo gli accertamenti dell’Autorità, dal 31 agosto 2015 Vodafone ha attuato nei confronti dei clienti una serie di condotte scorrette, non ultimo il rifiuto alle richieste di rimborso a seguito dell’attivazione automatica di un servizio non richiesto dai consumatori.
A cura di Susanna Picone
1.939 CONDIVISIONI
Immagine

L'Antitrust ha sanzionato per un milione di euro Vodafone Italia per il servizio accessorio aggiuntivo non richiesto “Vodafone Exclusive” ritenendo che tale offerta abbia comportato un pagamento supplementare rispetto alla remunerazione concordata, dunque in violazione del Codice del Consumo. Secondo l'Autorità, a partire dal 31 agosto 2015 la società ha attuato nei confronti dei propri clienti le seguenti condotte: l'attivazione automatica del servizio Vodafone Exclusive senza il consenso espresso e preventivo dei clienti; l’addebito automatico del relativo costo mensile (1,90 euro) e il rifiuto alle richieste di rimborso a seguito dell’attivazione automatica di un servizio non richiesto dai clienti. Secondo quanto accertato dall'Antitrust, il pacchetto offerto si configura come un servizio accessorio aggiuntivo alla luce di diverse considerazioni tra cui: la navigazione sulla rete 4G è consentita solo a coloro che dispongono della condizioni tecniche necessarie; la possibilità di disporre di 2 ingressi al cinema al prezzo di un biglietto è garantita unicamente a un numero circoscritto di cinema aderenti alla promozione; e infine l’accesso al servizio clienti dedicato 193 è meramente aggiuntivo rispetto al servizio clienti già esistente.

Condotta di Vodafone poco trasparente – L'Agcm ha imputato perciò a Vodafone una condotta poco trasparente per quanto riguarda sia l’attivazione del servizio sia la modalità di addebito dei costi. Il cliente Vodafone non è stato messo nella condizione di rendersi conto che il servizio era stato effettivamente attivato sul proprio cellulare e che gli importi mensili relativi a questo servizio venivano prelevati dal credito residuo. Secondo l’Antitrust tale condotta costituisce una violazione dell’articolo 65 del Codice del Consumo, con riferimento ai clienti che hanno sottoscritto un contratto dopo il 13 giugno 2014, sanzionandola e vietandone la continuazione. L’Autorità ha anche imposto all’azienda di pubblicare per trenta giorni consecutivi sulla homepage del proprio sito un estratto del provvedimento dell’Autorità, predisponendo un’icona denominata “Comunicazione a tutela dei consumatori”. Il Codacons ha espresso soddisfazione per la sanzione da un milione di euro inflitta dall’Antitrust.

L'azienda dal suo canto si difende spiegando di prendere atto della decisione dell'autorità ma di voler continuare a far valere le proprie ragioni nelle sedi opportune. La posizione ufficiale di Vodafone:

“Vodafone prende atto della decisione dell’Antitrust in merito all'operazione “Exclusive”, con cui ha modificato i propri piani tariffari migliorando i servizi esistenti, primo su tutti la navigazione su rete 4G, e variando le relative condizioni economiche
L’azienda sottolinea che la progressiva migrazione dei clienti verso l’utilizzo della rete 4G rappresenta una evoluzione tecnologica, con evidenti benefici sulla qualità del servizio di connessione ad internet offerto ai clienti, in coerenza con la strategia di investimenti sulle nuove reti a banda ultra larga che ha permesso di raggiungere in due anni la copertura del 95% della popolazione con rete 4G Vodafone.
L’azienda sta valutando gli effetti del provvedimento dell’Autorità e le modalità con cui garantire che sia mantenuto il livello del servizio a tutti i clienti che beneficiano dei nuovi piani Exclusive.
Vodafone ritiene di aver operato con trasparenza e flessibilità verso i propri clienti, a cui ha garantito il diritto di recesso e la possibilità di mantenere le precedenti condizioni di offerta, e continuerà a far valere le proprie ragioni nelle sedi opportune”.

1.939 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views