0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sul sito del Comune di Napoli fiori, prati e metropolitana sono stranieri

Il sito istituzionale “Vivere Napoli” descrive il verde pubblico della città e la metropolitana utilizzando fotografie acquistate all’estero che ritraggono soggetti estranei alla realtà partenopea, probabilmente stranieri.
A cura di Redazione Napoli
0 CONDIVISIONI
Immagine

Si chiama "Vivere Napoli" è un blog istituzionale voluto dall'Amministrazione comunale partenopea e si occupa di annotare le iniziative di Palazzo San Giacomo su ambiente, giovani, mobilità, scuola eccetera. Ci si aspetta, ovviamente, che lo spazio web valorizzi la città di Napoli anche dal punto di vista delle immagini, pubblicando foto dei luoghi più belli del capoluogo campano. È davvero così? Alla voce "Domeniche ecologiche a Napoli", nella pagina sull'ordinanza sindacale che disciplina lo stop alle automobili in alcuni giorni del mese, compare in bella evidenza una fotografia di un bellissimo e variopinto prato in fiore, tenuto in maniera impeccabile. Inevitabile la curiosità di sapere dove sia quell'angolo di paradiso così ben tenuto: è la Villa Comunale davanti al Lungomare? È la Floridiana al Vomero? È forse Bosco di Capodimonte o Villa Pignatelli a Chiaia? È il bellissimo Orto Botanico in via Foria? Niente di tutto ciò. È un bel prato. Straniero. Di dove esattamente non si sa: forse del Nord Europa, forse americano o canadese, chissà. Sicuramente non napoletano. È una di quelle foto acquistate da stock disponibili online e in questo caso "spacciata" per napoletana.

La metro sul sito del Comune... non è napoletana.
La metro sul sito del Comune… non è napoletana.

Lo stesso bluff per la metropolitana. Alla pagina sull'orario estivo della Linea 1 della metropolitana, c'è una immagine che non è assolutamente rispondente alla realtà dei fatti. Non ritrae la metro partenopea (che pure non sfigurerebbe, visto che è stata definita una delle più belle del mondo dal punto di vista architettonico). La foto (probabilmente un rendering fatto al computer) è stata presa anche in questo caso da un sito specializzato. E non è  in alcun modo collegata alla realtà di Napoli. Questa la situazione al momento in cui va online il nostro articolo: è possibile che i redattori del sito web del Comune, tutti dipendenti dell'Ente, correggano il clamoroso svarione a breve. Non male per un sito istituzionale di comunicazione e promozione della città, voluto fortemente, a quanto pare dal sindaco Luigi De Magistris.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views