140 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roger Federer cerca l’ottavo successo a Wimbledon

Lo svizzero, vincitore nel 2012, potrebbe sfidare nei quarti Nadal ed in semifinale Murray. Serena Williams e Sharapova le favorite del torneo femminile.
A cura di Alessio Morra
140 CONDIVISIONI
Roger Federer cerca l'ottavo successo a Wimbledon

Domani prende il via la 127esima edizione del torneo di Wimbledon, il torneo di tennis più antico e più prestigioso. Roger Federer, che difende il titolo, nelle prossime due settimane cercherà, per l’ennesima volta, di riscrivere la storia del tennis e del torneo. Perché lo svizzero va a caccia dell’ottavo titolo londinese. L’ex re del tennis per riconfermarsi dovrà vincere la concorrenza dei suoi soliti avversari: Nadal, Murray e Djokovic. Anche in campo femminile c’è chi prova a riscrivere la storia del tennis. Perché Serena Williams, che sui prati londinesi ha vinto lo scorso anno anche le Olimpiadi, va a caccia del 17esimo titolo Slam.

Federer e Nadal – Nonostante i sette titoli vinti in questa stagione, l’ultimo al Roland Garros, Rafa Nadal figura, ancora per poco, al quinto posto della classifica mondiale. Lo spagnolo, vincitore nel 2008 e nel 2010 nei Championships, era il giocatore che tutti i big volevano evitare nella propria parte di tabellone. Il sorteggio ha portato Rafa nel quarto di Roger Federer, il suo sfidante per eccellenza. Gli organizzatori non sono stati contenti, perché entrambi sono finiti nella parte bassa del tabellone presidiata dal beniamino di casa Andy Murray, finalista un anno fa e vincitore del titolo olimpico, che cerca di riportare il titolo alla Gran Bretagna, che non vince dal 1936. Va da sé che la parte alta del tabellone sia abbastanza sguarnita. Il numero uno Djokovic, se non avrà cali mentali e fisici, non dovrebbe avere difficoltà a raggiungere la finale.

Serena e Sharapova – Come a Parigi saranno Serena Williams e Maria Sharapova a giocarsi il titolo. Le due, che in questi giorni si sono beccate fuori dal campo, Serena ha parlato male del fidanzato della Sharapova, che ha definito l’americana una rovina famiglia, sono finite nei due lati opposti del tabellone. L’americana fino alle semifinali non ha rivali di rilievo. Stessa situazione per la russa, che in semifinale potrebbe avere una tra Azarenka e Kvitova.

Seppi, Errani e Vinci – Tanti gli italiani in tabellone. Wimbledon non è mai stato un torneo positivo per i nostri giocatori, che però non possono lamentarsi dei vari tabelloni. Seppi, che sull’erba si trova a proprio agio, ha due turni agevoli. Mentre Fognini se vincerà le prime due partite sfiderà Federer nel terzo turno. Sara Errani, che un anno fa a Wimbledon perse nei sedicesimi, ha la seconda settimana a portata di mano, come Roberta Vinci, che con il suo gioco classico potrà incantare ancora una volta tutti gli amanti del bel tennis.

140 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views