46 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Merkel risponde a Tsipras: “No al taglio del debito”. Il premier greco: “Rispetteremo i patti”

La cancelliera tedesca ha dichiarato: “C’è già stato un condono volontario del debito daparte dei creditori privati: le banche hanno già cancellato miliardi del debito greco. Non vedo una nuova cancellazione del debito”.
A cura di Davide Falcioni
46 CONDIVISIONI
Immagine

La vittoria di Syriza in Grecia e il rivoluzionario piano economico di Alexis Tsipras continuano ad essere le priorità delle cancellerie europee. Il leader ellenico ha infatti chiesto all'UE la cancellazione di una parte del debito pubblico accumulato e ieri, in un vertice con il presidente dell'Eurogruppo, il ministro delle finanze di Atene Yanis Varoufakis ha esplicitamente dichiarato di non avere nessuna intenzione di discutere con la troika né di applicare le misure richieste nel memorandum.

In questo quadro si inserisce l'intervista rilasciata da Angela Merkel al quotidiano tedesco Hamburger Abendblatt: la cancelliera ha ribadito la sua netta contrarietà alla riduzione del debito greco e aggiunto che "c'è già stato un condono volontario del debito daparte dei creditori privati: le banche hanno già cancellato miliardi del debito greco. Non vedo una nuova cancellazione del debito". La Merkel, in ogni caso, ha ricordato nella sua intervista che "l'obiettivo è, adesso come prima, che la Grecia resti membro dell'Eurozona". Wolfgang Schaeuble, ministro delle finanze della Germania ha aggiunto al Welt: "Se io fossi un politico responsabile, in Grecia, non farei alcun dibattito su un nuovo taglio del debito". Il ministro respinge la contestazione che Berlino abbia imposto l'austerità ai Paesi in crisi: le decisioni nell'Unione Europea vengono prese a maggioranza, alcune addirittura all'unanimità, dice, "quindi le regole del Patto di Stabilità sono tutt'altro che un diktat tedesco".

Tsipras: “Rispetteremo nostri obblighi verso Bce e Fmi” – Nel pomeriggio il premier Alexis Tsipras ha assicurato che la Grecia rispetterà i patti: “L'obbligo di rispettare il chiaro mandato del popolo greco mettendo fine alle politiche di austerità e tornando ad un'agenda di crescita, non implica in alcun modo che non rispetteremo interamente i nostri obblighi verso i crediti della Bce e del Fmi”. Tsipras si è detto fiducioso sul raggiungimento di un accordo tra Grecia ed Europa, “con benefici reciproci”, ma ha affermato di avere bisogno di tempo “per respirare e creare il nostro programma di ripresa a medio termine”.

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views