video suggerito
video suggerito

Il corteo dei partigiani a Roma

Il 25 aprile hanno sfilato a Roma i membri dell'Anpi, l'Associazione nazionale partigiani italiani. Tra i partecipanti ex partigiani, normali cittadini, politici locali. Ripercorrendo le strade simbolo della Resistenza capitolina hanno così festeggiato l'anniversario della Liberazione.
I-partigiani-il-25-aprile-a-Roma
A Roma va in scena il corteo dell\'Anpi, l\'Associazione nazionale partigiani italiani. Membri dell\'associazione ma anche politici locali e normali cittadini hanno festeggiato in questo modo l\'anniversario della Liberazione.
Lo-striscione-in-testa-al-corteo-di-Roma
Il corteo dell\'Anpi è partito intorno alle 10. Dall\'Arco di Travertino, a Porta San Paolo, ha attraversato i luoghi simbolo della Resistenza capitolina.
La-libertà-nasce-dalla-Resistenza
Al corteo non hanno partecipato le maggiori autorità della Capitale, dal sindaco Alemanno a Renata Polverini. Zingaretti, anch\'egli assente, ha detto: \"Sono contento che il corteo sia stato bello, ricco e partecipato, per questo ringrazio l\'Anpi, ma a questo punto proprio per tutelarlo da polemiche che in questa giornata non devono esistere ho preferito celebrare il 25 aprile negli altri appuntamenti\".
Gli-striscioni-presenti-al-corteo
Ha fatto discutere anche Renata Polverini, invitata dall\'Anpi, non senza polemiche, solo all\'ultimo momento. La governatrice ha infine deciso di disertare ringraziando l\'associazione per l\'invito e \"per avermi in qualche modo fatto capire che forse non era opportuna una mia presenza\".
La-Resistenza-ieri-e-oggi
Per festeggiare l\'anniversario della Liberazione in centinaia hanno sfilato con tricolori, arcobaleni simbolo di pace e bandiere con falce e martello.
Una-giornata-di-riscatto-e-di-libertà
Il pensiero di Zingaretti sul 25 aprile: \"Oggi è una bellissima giornata di riscatto e di liberta\'. E\' la giornata nella quale gli italiani, partigiani, militari, semplici donne e uomini si ribellarono all\'oppressione nazi-fascista, permettendo la costruzione della Repubblica e della libertà. Dobbiamo fare di tutto affinché i valori fondanti di questa giornata rimangano sempre vivi nelle coscienze di tutti i cittadini, soprattutto in quelle delle ragazze e dei ragazzi\".
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni