video suggerito
video suggerito

40 anni dopo, la foto della Napalm girl commuove ancora il mondo

La foto della Napalm Girl compie 40 anni
Il fotografo dell\'Associated Press Hyung Cong Ut si trovava nel villaggio di Trang Bang, nel sudest del Vietnam, quando vide una bambina di 9 anni correre nuda per fuggire alle bombe al napalm appena sganciate. Era l\'8 giugno del 1972. Quello scatto, che è valso a \"Nick\" il Premio Pulitzer, oggi fa parte della storia ed è divenuto simbolo di quella guerra. Kim Phuc, questo il nome della ragazza, subì gravissime ustione alle braccia e alla schiena. Ci sono voluti 17 interventi e 13 mesi perché la bimba fosse dimessa dall’ospedale. Il suo giovane viso non fu toccato dal napalm.
Vietnam, foto di guerra
Uno degli scatti del fotografo vincitore del Pulitzer Huynh Cong Nick.
Il fotoreporter Nick Ut, vincitore del prestigioso Premio Pulitzer
Il fotografo vietnamita oggi vive a Los Angeles e continua a collaborare per Associated Press
Nick Ut insieme a sua \'\'figlia\'\' Kim Phúc
Tra la giovane protagonista della foto (oggi 49enne) e il reporter nacque un rapporto particolare. Lui, che tuttora lavora per AP ed è recentemente tornato a Trang Bang, la chiama \"figlia\". Lei lo chiama con affetto \'zio Ut\'.
La Napalm Girl con la sua famiglia
Oggi Kim Phuc vive in Canada, è moglie e madre. Uno dei suoi figli si chiama Huan, Speranza. Dopo aver sposato Bui Huy Toan è diventata cittadina canadese nel 1996. Nel 1997 è stata nominata ambasciatrice dell’Unesco e due anni dopo è stata pubblicata la sua biografia.
Una delle immagini della guerra
La guerra del Vietnam terminò solo nel 1975, quando le forze comuniste conquistarono il controllo del Vietnam del Sud. Ma per Kim Phuc durò fino a quando non le fu consentito di lasciare il paese per trasferirsi a Cuba. Per i leader comunisti lei era la Napalm Girl, con tutto ciò che questo poteva significare.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni