0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Borse in rialzo, ma lo spread resta a livelli di guardia

Apertura senza sussulti delle Borse europee, mentre permane un certo ottimismo dopo i segnali di intesa tra la troika ed il governo ellenico. Ma lo spread resta a livelli elevati.
A cura di Redazione
0 CONDIVISIONI
Borse ancora nervose e spread altalenante

Apertura sostanzialmente positiva per le Borse europee, con lievi oscillazioni che hanno riguardato Milano e Madrid in particolare. Una situazione che riflette un certo clima di ottimismo che sembra respirarsi tra analisti ed operatori e che è dovuto principalmente a due fattori. Da una parte le buone notizie che arrivano da oltreoceano, con i buoni risultati sul fronte dell'occupazione statunitense ed il forte rialzo con cui Wall Street ha chiuso la settimana scorsa. Dall'altra, ad influire sono soprattutto le voci su possibili convergenze fra il Governo greco e la troika europea, in particolare per quanto riguarda il rispetto della tempistica sul piano di rientro cui è collegata l'erogazione degli aiuti da parte della Bce. Molto positiva del resto anche l'apertura delle Borse asiatiche, con Tokyo che ha chiuso con oltre 2 punti di rialzo, così come Seul, mentre anche la Borsa cinese ha fatto registrare un incremento di un punto percentuale.

Sul versante spread poche novità, con il differenziale fra Btp e Bund che è stabile a quota 470 e quello fra Bonos e Bund che resta intorno ai 550. Anche in questo caso bisognerà comunque attendere le prossime ore per avere un quadro attendibile, anche in relazione alle prossime mosse di Banca Centrale Europea e governance europea. Resta in ogni caso molto alta l'attesa sulla "destinazione della liquidità del fondo salva stati", con poche certezze per quanto concerne la tempistica e la modalità con la quale si interverrà (sempre ammesso che…) per abbassare gli spread dei Paesi virtuosi.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views