9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Alla deriva in mare, 82enne si rifiuta di salire sull’elicottero per non lasciare la barca

L’uomo sulla sua barca a vela nel mare in tempesta si è rifiutato di salire sull’elicottero e ha trascorso la notte sull’imbarcazione alla deriva.
A cura di A. P.
9 CONDIVISIONI
Immagine

Un anziano velista 82enne alla deriva nel Mare del Nord, dopo esser stato colto di sorpresa da una tempesta, si è rifiutato di salire sull'elicottero di soccorso per non abbandonare la sua amata barca a vela. Secondo i media britannici si tratta del velista e scrittore inglese Julian Mustoe che stava navigando dalle Isole Shetland a Bergen, in Norvegia, quando la sua nave ha subito un guasto meccanico. L'uomo ha chiesto aiuto via radio ma nel frattempo è finito in una tempesta e l'imbarcazione è stata trascinata alla deriva verso una piattaforma di gas nel Mare del Nord. Anche il personale della piattaforma ha lanciato una richiesta di soccorso quando si è accorto che la barca si avvicinava sempre più alla struttura e ha tentato di aiutarlo con una nave a disposizione ma senza successo.

Per soccorrerlo quindi è stata lanciata una grande operazione di salvataggio sia da parte della Guardia costiera britannica che di quella norvegese con l'impiego di elicotteri e motovedette. Nonostante gli sforzi dei soccorritori, le cui operazioni sono state pesantemente ostacolate dal maltempo, quando un elicottero è riuscito a individuare l'imbarcazione in balia delle onde l'82enne a bordo si è rifiutato di salire spiegando di voler attendere una nave rimorchio. L'uomo così è rimasto sulla barca tutta la notte e solo questa mattina una nave della guardia costiera norvegese è partita da Bergen per rimorchiare il natante fino al porto.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views