40 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Venezuela nel caos, donna uccisa dalla polizia durante un saccheggio di cibo

Secondo la famiglia la donna è stata sparata in faccia da un poliziotto intervenuto per disperdere la folla.
A cura di Antonio Palma
40 CONDIVISIONI
Immagine

Ogni giorno che passa appare sempre più drammatica la situazione in Venezuela alle prese da mesi ormai con una colossale crisi economica che ha portato il Paese alla miseria. Nonostante i tentativi del governo Maduro per tentare di arginare la situazione, la mancanza di materie prime ha condotto i cittadini ad una vera e propria condizione di indigenza. Anche per questo non sono sporadici i casi di saccheggi a negozi e centri commerciali per cercare cibo e altri generi di prima necessità che ormai scarseggiano e sono stati razionati dal governo con conseguente mercato nero e abusi. Proprio durante uno di questi saccheggi purtroppo è stata uccisa un donna di 42anni, madre di famiglia che stava cercando del cibo da portare a casa.

La donna, Jenny Ortiz, è morta lunedì in ospedale dopo essere stata colpita da un proiettile di gomma sparato dalla polizia in pieno volto. Il fatto è avvenuto domenica pomeriggio a San Cristobal, capitale dello stato di Tachira vicino al confine con la Colombia già teatro di numerose proteste nelle settimane scorse. Sul posto era in corso un saccheggio e nel tentativo di contenere la folla era intervenuta la polizia in assetto antisommossa. Secondo il racconto della figlia dela vittima, all'arrivo della polizia la 42enne si era gettata in un fosso a bordo strada ma appena ha rialzato la testa un poliziotto si è avvicinato e le avrebbe sparato diversi proiettili di gomma in pieno volto.  "Quando hanno visto quello che succedeva si sono nascosti in un fosso, ma poi mia madre ha alzato la testa e un poliziotto gli ha puntato l'arma a distanza ravvicinata e gli ha sparato in faccia", ha raccontato la giovane donna.

I proiettili hanno colpito la donna all'occhio  più volte distruggendole il bulbo oculare, e alla mascella sfigurandola. Per questo la famiglia ora chiede giustizia parlando di una omicidio deliberato da parte dell'agente di polizia. Le autorità di Tachira hanno assicurato che la procura locale ha aperto un'inchiesta sull'uccisione della donna,  che però al momento non vede alcun indagato. Durante l'operazione la polizia ha arrestato 15 persone per aver partecipato al saccheggio.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views