0 CONDIVISIONI

Passioni pericolose: 5 hobby irrinunciabili che bisogna fare in tutta sicurezza

Da quella per la cucina al pollice verde, dall’artigianato al collezionismo, ecco 5 passioni che sono irrinunciabili ma anche pericolose, per sé stessi e l’ambiente in cui ci si trova.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
Immagine
A cura di Redazione
0 CONDIVISIONI
Immagine

Dedicarsi a uno hobby è di certo il modo migliore per spendere il proprio tempo libero. Dal cake design al giardinaggio, dall’antiquariato al riciclo creativo, ce ne sono migliaia tra cui scegliere a seconda delle proprie capacità e delle proprie aspirazioni, sperimentando emozioni nuove e trovando un piccolo spazio intimo in cui rilassarsi e spogliarsi di tutte le preoccupazioni quotidiane. Attenzione, però, perché anche queste attività, apparentemente innocue, possono nascondere dei pericoli contro i quali bisogna correre ai ripari per far sì che quel momento di svago e divertimento non diventi un incubo. Eccone almeno 5 da fare in tutta sicurezza.

Cake design

Tra gli hobby già diffusi ci sono di certo quelli in cucina, appetitosi e golosi. Tra tutti sta prendendo piede soprattutto il cake design, per la gioia degli amanti dei dolci creativi. Ispirandosi alla natura, allo sport e alla fiabe, si possono preparare cupcakes, minicake, cookies e torte dalle forme e decorazioni più varie e curiose, non solo per le occasioni importanti. Bisogna, però, fare attenzione alle insidie che si nascondono dietro ai fornelli: incendi e fughe di gas sono tra i pericoli più ricorrenti quando si è alle prese con forni, pentole e altri arnesi del genere. Per prevenire questa eventualità e dedicarvi al vostro hobby in piena sicurezza, vi consigliamo di dare uno sguardo a Posteprotezione Innova Casa Più, il nuovo prodotto assicurativo di Poste Assicura, in grado di proteggere la vostra casa da imprevisti come furti, incendi e allagamenti.

Rock Painting Art

Non è molto conosciuto, ma una volta provato saranno poche le persone a lasciar perdere questo hobby. Gli inglesi la chiamano “Rock Painting Art”, gli spagnoli “piedras pintadas”: si tratta, in altre parole, di pietre pitturate con le quali decorare la propria casa oppure da realizzare per fare un regalo gradito alle persone care. Si dipingono i sassi a tutto tondo diventando per un po' dei veri e propri artisti. Non dimenticate, però, di scegliere sempre colori acrilici che possono essere diluiti con l'acqua e si asciugano in fretta, ma che soprattutto non sono tossici per la salute di chi li utilizza.

Collezionismo d’epoca

È uno degli hobby più antichi del mondo, che appassiona migliaia di persone di tutte le età, ma adatto soprattutto ai nostalgici del passato e ai vintage addicted. Molti sono riusciti a trasformare questo passatempo in un vero e proprio lavoro, organizzando mercatini di antiquariato ed eventi per il baratto oppure investendo il proprio tempo alla ricerca di oggetti introvabili e spesso dal valore inestimabile. Conservarli a casa, però, può essere molto rischioso, perché potrebbero attirare malintenzionati dall’esterno con l’obiettivo rubare il vostro piccolo tesoro d’epoca. Per evitare queste spiacevoli sorprese potete sottoscrivere il pacchetto Assistenza Estesa dell’assicurazione casa Poste Assicura – che permette di proteggere la vostra casa da imprevisti come furti, incendi e allagamenti – con il quale è possibile ottenere in comodato d’uso anche un dispositivo elettronico in grado di monitorare la vostra abitazione 24 ore su 24. Nel caso in cui venga rilevata una possibile intrusione il Dispositivo elettronico avvisa immediatamente l’assicurato tramite SMS, mail e notifica dall’App, che consente di visualizzare da remoto l'ambiente inquadrato dalla telecamera.

Giardinaggio

Anche quella del pollice verde è un’antica passione, spesso tramandata di padre, o madre, in figlio. Fare giardinaggio non implica necessariamente avere a disposizione un giardino: basta un terrazzo o anche solo una finestra in casa per potersi dedicare a questa attività bella e gratificante, oltre che rilassante. È stato, infatti, dimostrato che prendersi cura anche di una sola pianta aiuta a ridurre notevolmente lo stress e a migliorare l’umore. Tuttavia, bisogna armarsi di pazienza, perché i risultati del proprio impegno non sono immediati, e di attenzione, perché gli arnesi che si usano possono rivelarsi molto pericolosi se non utilizzati nella maniera corretta, ed anche i prodotti di sintesi chimici possono essere tossici per la salute umana e degli insetti. Per cui si consiglia di preferire sempre sostanze biologiche, che sono anche meno inquinanti e dal minor impatto ambientale.

Riciclo creativo

È rilassante, vi fa mettere in gioco con la vostra fantasia ed è anche molto utile perché fa risparmiare. Si tratta del riciclo creativo, con il quale oggetti che andrebbero dritti al macero possono rinascere con nuove vesti, trasformandosi in borse, gioielli, prodotti di uso quotidiano e complementi d’arredo. Persino gli scarti di cibo possono essere adoperati per progetti diversi. Insomma, per chi non vuole buttare via nulla questa attività è un vero e proprio toccasana. Ma attenzione a come questi vengono riutilizzati e soprattutto alla loro data di scadenza, che potrebbe far diventare questi materiali tossici per la salute umana.

Contenuto pubblicitario a cura di Ciaopeople Studios.
0 CONDIVISIONI
 
Sicurezza in casa: 5 tecnologie che rendono la tua abitazione protetta con un click
Sicurezza in casa: 5 tecnologie che rendono la tua abitazione protetta con un click
Prevenire è meglio che curare: 5 imprevisti che possono capitare in casa e i loro rimedi
Prevenire è meglio che curare: 5 imprevisti che possono capitare in casa e i loro rimedi
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views