0 CONDIVISIONI

Condividi l’emozione di uno scatto

Il potenziale dei moderni smartphone in funzione della fotografia è in continua crescita e sempre da scoprire. Condividere una foto, ricevere consigli o apprezzamenti, mostrare agli altri la nostra prospettiva e la nostra sensibilità è uno stimolo anche per i grandi maestri della fotografia digitale. Oggi possiamo essere tutti un po’ più artisti e concorrere alla ricerca di nuove strade e personali espressioni per l’arte fotografica. Scopriamo come Huawei, con il contest Next-Image Awards 2020, permette di esporre le proprie opere… per un pubblico globale.
Immagine
A cura di Ciaopeople Studios
0 CONDIVISIONI
Immagine

Henri Cartier-Bresson si innamorò definitivamente della fotografia dopo aver visto una sola immagine, scattata in Africa da Martin Munkácsi, che rappresentava tre ragazzi in corsa verso l’acqua del mare. Uno scatto famosissimo, pubblicato nel 1932 sulla rivista di settore tedesca “Das Deutsche Lichtbild”, e un’emozione fruibile, al tempo, solo dagli appassionati di fotografia. Con l’avvento del digitale, il settore è andato incontro a cambiamenti epocali rivoluzione cui molteplici attori hanno contribuito.

Smartphone: un nuovo modo di condividere le emozioni

Complici gli smartphone, portatori di una nuova semplicità nel momento dello scatto e della fruizione delle immagini. La possibilità di utilizzare più fotocamere e condividere le proprie fotografie, fino a rendere pubblica la propria personale visione, era qualcosa di inimmaginabile solo quindici anni fa. Gli smartphone hanno dato a tutti la possibilità di scoprirsi artisti o di diventarlo, anche grazie ai consigli e gli stimoli da parte di chi ha la stessa passione. La loro dimensione “istantanea” ha accorciato (e continua ad accorciare) le distanze spaziali e temporali e ci fa compartecipi nella ricerca di nuovi percorsi artistici.

Per raccontare la bellezza delle piccole cose

Risponde all’obiettivo anche il contest fotografico ​Next-Image Awards 2020 di Huawei​, con l’invito di dare sfogo alla creatività e stimolare gli utenti a trovare forme inedite di espressione e nuove visioni. Ma non è l’unica ragione: in questo periodo di chiusura forzata, fotografare è stata una forma di resilienza artistica. Attraverso le foto siamo riusciti a raccogliere e immortalare la bellezza delle piccole cose quotidiane – quelle che possono sfuggire anche ad occhi esperti -, abbiamo tenuto strette a noi le “energie buone”, facendone tesoro. Questo il senso più profondo del contest: raccontare con un’immagine la positività che ci circonda, fatta di emozioni in altri contesti trascurate, e amplificarla rendendola accessibile a tutti. Ecco che lo sguardo interrogativo del cane di casa, il viso coperto di marmellata di un bimbo di tre anni, la luce riflessa in una goccia di rugiada su un filo d’erba sono diventati protagonisti di uno scatto che porta un certo tipo di felicità.

Accendi la tua visione

Tra i leader nella tecnologia dell’immagine fotografica, proprio Huawei – basta pensare al nuovo ​P40 Pro​, dotato di quattro telecamere con caratteristiche diverse per catturare istanti preziosi nei dettagli e raccontare le storie che viviamo, di giorno e di notte. Scattando con Huawei è possibile partecipare a Next-Image Awards 2020 e condividere le proprie foto con una community internazionale. Basta inviare, direttamente dalla pagina di Community Gallery, all’interno della sezione “Next Image” del sito, uno scatto che esprima le proprie emozioni. Ogni fotografia permette di partecipare a una selezione internazionale per poter vincere fino a $10.000, uno smartphone Huawei P40 Pro, oltre che un certificato di partecipazione. La condivisione è al centro in tutti i sensi: sarà la Community a giocare da protagonista – in quanto piattaforma principale per il caricamento dei contenuti.

Regala un sorriso… anche a un maestro

Ebbene sì, non è uno scherzo. Chi partecipa al contest Huawei Next-Image Awards 2020 può capitare sotto gli occhi di un gigante del reportage fotografico come Steve McCurry e scucirgli un sorriso – o addirittura una risata. Insieme a McCurry – che tutti conosciamo per l’iconica “Afghan Girl” – faranno parte del poker d’assi che il contest ha raccolto per selezionare le foto finaliste: Elizaveta Porodina (artista, fotografa e psicologa russa), Reuben Krabbe (fotografo “estremo” con il pallino delle eclissi solari) e la fotografa svedese Karolina Henke. Insomma, una ​walk of fame ​ digitale niente male.

Cinque categorie, cinque team leader

Come è accaduto a Bresson, possiamo tutti essere colpiti dall’ispirazione – e spesso non aspettiamo altro. Le cinque sezioni in cui è suddiviso il contest fotografico servono anche a questo, in quanto primi “input” creativi per chi partecipa. Oltre ad essere rappresentate da cinque ​celebrities del settore: Marco Fantini (influencer e Huawei Social Ambassador), Andrea Damante (influencer e Huawei Social Ambassador), Beatrice Valli (influencer e Huawei Social Ambassador), Giulia De Lellis (influencer e Huawei Social Ambassador) e Mariano Di Vaio (digital entrepreneur e Huawei Social Ambassador). Nella prima,​Scatti a distanza, si utilizza la fotocamera dello smartphone per immortalare dettagli e prospettive originali; in ​Scatti notturni la creatività serve a catturare le suggestioni di ogni ambiente in penombra. In​Salve, vita! ogni immagine celebra la vita in un solo scatto; ​Ritratti valorizza il potere di un profilo, di uno sguardo e di un gesto. ​Storyboard ​ , per finire, racconta una storia ricca di emozioni attraverso una sequenza di fotografie.

Per chi ama raccontare, non c’è che partecipare al contest più internazionale che c’è e condividere la propria, unica visione.

Carica il tuo scatto con uno smartphone Huawei, comincia da qui!

Contenuto pubblicitario a cura di Ciaopeople Studios.
0 CONDIVISIONI
 
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views