0 CONDIVISIONI

Challenge: mai più senza

Ricordate la gara di assaggi assolutamente improponibili come quelli di Steven Tyler o Justin Bieber nella rubrica “Spill Your Guts”? I social network sono pieni di sfide virali, più o meno emulate dai follower. E come dimenticare la “Ice Bucket Challenge”, in cui la regola era versarsi un secchio d’acqua ghiacciata addosso? Adesso i tempi sono cambiati e con loro anche le tendenze… ma l’attitudine alla sfida resta: ecco alcune challenge indimenticabili, di ieri e di oggi.
Immagine
A cura di Ciaopeople Studios
0 CONDIVISIONI
Immagine

La creatività non ci manca. Alcuni, però, sono davvero dotati di grande fantasia e carisma; se ci si mette un programma televisivo o un social network di mezzo, il loro talento diventa virale. Gli ultimi trend che stanno spopolando in tutto il mondo riguardano challenge più o meno facili da imitare. Quali sono state le più seguite?

2014: la “Ice Bucket Challenge”

Per fortuna è iniziata in estate… e non si è fermata per almeno un mese. La “Ice Bucket Challenge” è nata dall’idea di una donna di New York, Jeanette Hane, il cui marito Anthony Senerchia era gravemente malato. Il 15 luglio 2014, Anthony si è versato un secchio di acqua ghiacciata addosso e ha lanciato la sua sfida ad altri tre amici. La campagna virale vera e propria è iniziata quando Pete Frates, ex giocatore di baseball con una diagnosi di SLA dal 2012, ha iniziato la pubblicazione della sfida su Twitter, dando il via alla campagna virale e invitando le persone a donare per la ricerca. Una raccolta fondi che (pensate!) ha toccato i 2,4 milioni di euro in un mese e 115 milioni nel 2015. Tutt’altro che una doccia fredda!

Vip-in-challenge: le sfide più cool

Il tema challenge è stato cavalcato anche nei programmi più divertenti degli Stati Uniti. Ha fatto il giro del mondo l’episodio del “Late Show” in cui Steven Tyler, leader degli Aerosmith, e il conduttore James Corden si sono sfidati a “Spill Your Guts”, un gioco di strategia in cui vengono poste agli sfidanti domande piuttosto “ostiche”. Non resta che scegliere se rispondere dicendo la verità o ingoiare qualche brutalità culinaria… come il succo di salsiccia! Steve Tyler, ad esempio, ha dimostrato di avere fegato e di potersi permettere di omettere qualche risposta un po’ troppo imbarazzante. Ma non è l’unica challenge ad aver spopolato in tv: ricordiamo la “Lip Sync Battle” tra Jimmy Fallon, conduttore del noto talk show statunitense ed Emma Stone o Tom Cruise.

2020: è il momento di TikTok

Oggi, per trovare le challenge più cool basta aprire il social network più giovani in cui il divertimento è l’unica cosa che conta: parliamo di TikTok, piattaforma di giochi, coreografie, sfide e missioni quasi “impossibili”. Ha fatto la “storia” degli ultimi mesi la sfida della sedia (più nota come #chairchallenge), stravinta dal pubblico femminile. O la #JLoSuperBowlChallenge, sfida a replicare l’incredibile coreografia di Jennifer Lopez che ha subito fatto impazzire i TikToker da tutto il mondo – persino la celeb del social Charli D’Amelio, con i suoi 60 milioni di follower.

La challenge di Galbanino? Troviamole

Di sicuro rap e trap sono alla base delle colonne sonore più amate dalla piattaforma TikTok. In tanti scelgono brani appartenenti a questi generi, ora così in voga, per creare coreografie da lanciare tramite il social. Cosa accadrebbe se “Galbanino”, il nuovo pezzo musicale di Skiori e Sope, entrasse a far parte delle challenge o dei trend del social? C’è chi ci vede una sfida a comporre un panino nel più breve tempo possibile a occhi chiusi e usando solo l’indice e il pollice del braccio sinistro e chi invece sta pensando a una coreografia in tema. Chi vincerà?

Contenuto pubblicitario a cura di Ciaopeople Studios.
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views