0 CONDIVISIONI

Cambiare il mondo con l’arte e la scienza è un gioco da ragazzi

Si può crescere seguendo i passi dei giganti che ci hanno preceduto per dare il nostro apporto positivo al mondo? Sì, e oggi è possibile farlo in modo divertente grazie a un album di figurine delle scoperte scientifiche del passato tutte da collezionare insieme a giochi e indovinelli da risolvere.
Immagine
A cura di Ciaopeople Studios
0 CONDIVISIONI
Immagine

“Guarda come corre quel treno, sembra che voli!”, qualche piccolo osservatore potrebbe esclamare mentre guarda dal finestrino dell’auto un lungo treno sfrecciare sui binari. I treni ad alta velocità di nuova generazione possono raggiungere i 500 km orari, ma pochi sanno che il primo treno per trasportare merci e persone, quello che nel 1825 percorse la prima linea ferroviaria costruita in Inghilterra su progetto di George Stephenson, poteva raggiungere solo… i 24 km all’ora. Quanta strada ha fatto in solo due secoli! Ma niente accade per caso e anche le invenzioni migliori fanno tesoro delle idee venute prima. In effetti, come avrebbero fatto a viaggiare questi treni se i Sumeri non avessero inventato la ruota circa 3500 anni fa?

Immagine

Diventare grandi conoscendo i Grandi del passato

Percorrere l’evoluzione del mondo attraverso le invenzioni scientifiche del passato fino ai giorni nostri è un modo per imparare dai Grandi della storia a diventare… altrettanto grandi! Le invenzioni hanno cambiato il mondo, l’hanno migliorato facilitando il lavoro, gli spostamenti e la vita in generale di tante persone. È bello che i bambini conoscano il passato, ma il rischio è sempre quello di annoiarli con tante nozioni che, poi, non rimangono impresse. Allora divertiamoci insieme, grandi e piccoli, giocando col passato ma anche col presente, collezionando istanti che hanno veramente cambiato il corso del tempo. Come quella volta che…

Immagine

Tra scoperte, invenzioni e personaggi: giocare con Artonauti

…quella volta che, agli inizi del Novecento, venne rinvenuto uno strano marchingegno in un relitto di un’antica imbarcazione al largo di Anticitera, un’isoletta della Grecia: gli studiosi del tempo pensavano fosse stato costruito in epoca moderna, e invece apparteneva a un’epoca lontanissima, circa 2mila anni prima, e serviva come una sorta di planetario meccanico, che calcolava il sorgere del sole, le fasi lunari, i movimenti dei pianeti. Se si vuole vedere la ricostruzione della macchina si può andare al Museo Archeologico di Atene, oppure si può iniziare la collezione di figurine dell’ultimo album Artonauti, Arte e Scienza – Le invenzioni che hanno cambiato il mondo, dedicato ai bambini, ma anche agli adulti di tutte le età, che racchiude 100 pagine e 100 opere d'arte, tra mosaici, dipinti, sculture e architetture, da comporre e scoprire attraverso 280 figurine adesive. L’album contiene anche 14 illustrazioni che raccontano la storia dei personaggi che hanno letteralmente fatto la storia e mostra come l’arte e la scienza siano, in realtà, molto vicine perché nascono entrambe dalla curiosità dell’uomo: del resto Leonardo da Vinci, Brunelleschi e Gaudì non erano solo inventori, ma anche artisti. Collezionare le figurine è un vero gioco: permette di scoprire il passato, ma di emozionarsi quando una pagina viene completata e, soprattutto, di condividere con altri amici nozioni, curiosità, giochi e anche lo scambio di figurine, un classico che i bambini adorano e che le famiglie incentivano. Insieme all’album ci sono anche 25 Twin Cards, coppie di carte gemelle da collezionare per poi giocare a memory tutti insieme.

Immagine

Un album per conoscere la bellezza e la genialità

L’album Artonauti prosegue il percorso iniziato cinque anni fa per divulgare la bellezza dell’arte (quella che salverà il mondo!) fra le generazioni più giovani, lontano dai grandi paroloni, che finiscono in -ismo, ma vicino ai colori, alle emozioni e a ciò che è immediatamente visibile agli occhi di tutti. Basta guardare questo video per capire l’obiettivo del progetto, scoprendo che è stato premiato con il Piccolo Plauto 2022 per la sua elevata qualità pedagogica e didattica vincendo la quarta edizione del bando di Fondazione Cariplo per l'Innovazione Culturale. Ma non basta. Nell’album si trovano anche alcuni contenuti speciali, come un QR code sulla copertina che rimanda a ulteriori approfondimenti, articoli e giochi, nonché a brevi video di scienziati e artisti, che raccontano il loro punto di vista, come Luca Perri, esperto di astrofisica e famoso scrittore divulgativo o Paola Roccabianca, docente di microbiologia molecolare presso l'Università Statale di Milano, che guida i lettori in un viaggio attraverso delle straordinarie immagini al microscopio che ci permettono di “spiare” la complessità della vita. Allora non c’è che da andare in edicola e iniziare a sfogliare questo album, ricco di giochi e spunti e di personaggi per diventare grandi insieme.

Disponibile in edicola, sul sito Artonauti a 3,90 € e su Amazon.

Contenuto pubblicitario a cura di Ciaopeople Studios.
0 CONDIVISIONI
 
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views