28 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sequestrati 64,7 milioni di euro a GS di Carrefour: “Servizi appaltati a società con diffuse irregolarità fiscali”

La guardia di finanza ha sequestrato a scopo preventivo 64,7 milioni di euro a GS spa, del gruppo Carrefour Italia, indagata per responsabilità amministrativa. Secondo la Procura di Milano, l’azienda avrebbe appaltato servizi a società che avrebbero “omesso il versamento dell’Iva” e “degli oneri di natura previdenziale” ai lavoratori.
A cura di Enrico Spaccini
28 CONDIVISIONI
Foto da LaPresse
Foto da LaPresse

Il nucleo di polizia economico finanziaria della Guardia di Finanza di Milano ha sequestrato a scopo preventivo 64,7 milioni di euro alla società GS spa del gruppo dei supermercati Carrefour Italia. L'inchiesta condotta dalla Procura di Milano avrebbe fatto emergere un presunto sistema attraverso il quale l'azienda si garantiva "tariffe altamente competitive" sul mercato "appaltando manodopera" in modo irregolare per servizi di logistica e "movimentazione merci".

L'indagine della Procura di Milano

Stando a quanto ricostruito dalle indagini, coordinate dal pm Paolo Storari, dal 2018 al 2022 GS avrebbe esternalizzato i servizi di logistica, movimentazione merci, facchinaggio e trasporto ad alcuni fornitori con appalto ufficiale. A loro volta, però, questi fornitori si sarebbero avvalsi di manodopera proveniente da coop o società che presentavano "diffusa irregolarità fiscale" in quanto avrebbero "sistematicamente omesso il versamento dell'Iva, nonché degli oneri di natura previdenziale e assistenziale" ai lavoratori.

Secondo la guardia di finanza, questo sistema di subfornitori di manodopera avrebbe arrecato un danno al Fisco di circa 110 milioni nei rapporti con vari clienti. Di questi, 64,7 milioni sarebbero maturato nei rapporti di fatture con GS spa. L'azienda, che è stata sottoposta al sequestro preventivo di questa cifra, ora è indagata per responsabilità amministrativa nei reati commessi dai dirigenti.

Come spiegato nella nota ufficiale della Procura di Milano, sono ancora in corso ulteriori perquisizioni nelle province di Milano, Lodi, Pavia e Torino nei confronti delle persone fisiche e giuridiche coinvolte.

Il comunicato di Carrefour

“In merito all'indagine fiscale e in attesa di conoscere ulteriori dettagli sul procedimento, Carrefour Italia conferma di essersi prontamente attivata per offrire il massimo supporto e collaborazione alle autorità competenti. Nello specifico, la questione oggetto dell'indagine riguarda le attività di logistica dell’impresa. L’azienda rimarrà a disposizione degli inquirenti per agevolare il corretto svolgimento di tutte le attività previste dalla legge”.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views