21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sequestrate 80 colombe pasquali in una pasticceria: vendevano dolci industriali spacciandoli per artigianali

I carabinieri dei Nas di Brescia hanno sequestrato ottanta colombe pasquali in una pasticceria di Salò: i proprietari sono stati denunciati per frode nell’esercizio del commercio.
A cura di Ilaria Quattrone
21 CONDIVISIONI
Immagine

I proprietari di una pasticceria di Salò, nel Bresciano, dovranno difendersi dall'accusa di frode nell’esercizio del commercio. La denuncia arriva dopo l'operazione dei carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Brescia che ha portato anche al sequestro di ottanta colombe pasquali.

Stando a quanto emerso dalla indagini, i titolari avevano comprato le colombe da un’industria dolciaria torinese. Le avevano poi riconfezionate con un incarto e con un'etichetta propri: così in poco tempo i dolci da industriali erano diventati artigianali. Tutto ad un prezzo tre volte superiore rispetto a quello di acquisto. La stessa condizione è stata riscontrata in un'altra pasticceria del bresciano dove sono state rinvenute: in questo caso sono state sequestrate una cinquantina di colombe pasquali.

"Gli episodi – precisano in una nota i carabinieri – vanno ricondotti a controlli che il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute ha intenzionalmente pianificato per appurare il rispetto delle procedure “di sicurezza alimentare” (in proposito, è stata oggi diffusa una “nota stampa”) e contrastare condotte truffaldine del genere riscontrato, non infrequenti in periodi di festa come la Pasqua ed il Natale, con la realizzazione di prodotti tipici di pasticceria".

I militari del Nas di Brescia hanno sottoposto a ispezionato decine di pasticcerie riscontrando generalmente situazioni convenienti. E ancora: in alcuni locali è stata verificata una grave carenza igienica, come ad esempio in un forno bresciano hanno determinato l’adozione di un provvedimento di sospensione della produzione da parte dell’autorità sanitaria.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views