54 CONDIVISIONI
Cambiamenti climatici

Attivisti di Ultima Generazione bloccano il traffico a Milano: trascinati dagli automobilisti

Gli attivisti di Ultima Generazione hanno bloccato il traffico di via Scarampo a Milano. La protesta è avvenuta questa mattina, lunedì 16 ottobre.
A cura di Enrico Spaccini
54 CONDIVISIONI
Il blocco del traffico in via Scarampo a Milano (foto da Instagram)
Il blocco del traffico in via Scarampo a Milano (foto da Instagram)
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Questa mattina, lunedì 16 ottobre, 17 attivisti di Ultima Generazione hanno bloccato il traffico tra viale Scarampo e viale Eginardo, in zona Portello a Milano. I manifestanti hanno richiesto l’istituzione di un fondo di riparazione per le vittime dell’emergenza climatica da 20 miliardi di euro.

Alcuni automobilisti sono scesi dalle vetture e hanno spostato di peso gli automobilisti. Poco dopo, intorno alle 9:20, sono intervenuti gli agenti della polizia che hanno provveduto a liberare la strada, mentre i colleghi della locale hanno ripristinato il traffico.

Immagine

Il primo blocco interrotto dagli automobilisti

Il sit-in è avvenuto in due punti diversi. Nel primo, in via Scarampo, il blocco degli attivisti è stato interrotto da alcuni automobilisti che sono intervenuti strappando lo striscione di mano dei manifestanti trascinandoli a bordo strada.

Nel frattempo, un motociclista li ha superati passando sopra gli striscioni. I primi a intervenire sono stati gli agenti della polizia locale che sono arrivati a bordo delle motociclette di servizio. Una volta spostati a bordo strada dalla polizia, gli attivisti hanno continuato il loro sit-in mostrando ancora gli striscioni.

L'intervento della polizia e gli attivisti a bordo strada (foto da Ultima Generazione)
L'intervento della polizia e gli attivisti a bordo strada (foto da Ultima Generazione)

L'intervento della polizia

Il secondo blocco, invece, si è svolto in via Flavio Gioia ed è proseguito fino all'arrivo della polizia di Stato. Anche in questo caso alcuni automobilisti sono scesi e hanno provato a parlare con gli attivisti. Tuttavia, a trascinarli uno alla volta sulle aiuole a bordo strada ci hanno pensato gli agenti.

Il blocco del traffico del 16 ottobre (foto da Ultima Generazione)
Il blocco del traffico del 16 ottobre (foto da Ultima Generazione)

Poco dopo, il traffico è tornato a scorrere senza altri problemi. I manifestanti, una ventina in tutto, sono stati portati in Questura per essere identificati.

54 CONDIVISIONI
524 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views