UN PROGETTO DI
29 Ottobre 2025
9:09

Vendeva gattini online spacciandoli per animali di razza: scoperto e denunciato

Il business delle compravendite di animali online non ha mai un calo a causa delle richieste di chi vuole comprare un animale a prezzo ridotto. L'Enpa: "Lo sconsigliamo sempre perché gli animali non sono oggetti da acquistare e ci sono tantissimi cani e gatti che aspettano di essere adottati"

Immagine

Vendeva oline gattini di pochi mesi spacciandoli per animali di razza. Non è il primo e non sarà purtroppo l'ultimo il caso segnalato dall'Enpa, le cui guardie zoofile hanno denunciato un uomo di Salerno che utilizzava i Social Network per truffare le persone proponendo animali di pochi mesi con finti pedigree.

L'offerta costante di cuccioli, cani o gatti che siano, attraverso l'utilizzo della Rete è del resto uno dei fenomeni più diffusi da parte di chi risponde, in realtà, a una richiesta molto forte che proviene dalle persone che vogliono comprare animali direttamente attraverso il Web. Spesso ciò accade perché si vuole il cucciolo di razza ma pagando poco, comunque meno di quanto si spenderebbe recandosi in un allevamento.

A questo tipo di richiesta, però, nella maggior parte dei casi si trova come risposta una vera e propria truffa, come appunto avvenuto in questo caso. "Dietro un profilo apparentemente innocuo, le guardie zoofile dell’Enpa hanno scoperto un vero e proprio commercio truffaldino di cuccioli  – sottolineano dall'associazione – alimentato dai social network e da piattaforme di vendita tra privati."

Le indagini sono partite proprio dalle segnalazioni di persone che avevano notato "descrizioni sospette, fotografie riutilizzate e presunti pedigree palesemente alterati".

Le guardie zoofile dell'Enpa si sono così "trasformate" in finti clienti intenzionati a comprare i gatti, arrivando ad incontrare il venditore di persona e così riuscendo ad identificarlo per poi procedere con una denuncia per truffa.

“Acquistare un animale online non è di per sé vietato, anche se come Enpa lo sconsigliamo sempre sia perché gli animali non sono oggetti da acquistare, e ci sono tantissimi cani e gatti che aspettano di essere adottati, sia perché farlo online non consente di instaurare quel primo rapporto/contatto con l’animale che in un iter di adozione è fondamentale", aggiungono dall'Enpa ricordando, appunto, che se proprio si vuole vivere con un animale domestico l'ideale è cercarlo nelle strutture di tutta Italia dove ci sono migliaia di individui che aspettano una famiglia.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views