
Chiunque abbia convissuto con un coniglio domestico prima o poi assiste a una scena tanto improvvisa quanto divertente: l'animale corre, si ferma, poi compie un salto in aria improvviso, magari con una piccola torsione del corpo, e riparte scivolando sul pavimento come se nulla fosse. Questi saltelli e scatti repentini sono uno dei modi più espliciti ed evidenti con cui i conigli esprimono gioia e benessere e vengono chiamati, con un termine inglese ormai diffuso anche in Italia, "binky".
Capita spesso di osservare questo comportamento quando un coniglio esplora un ambiente nuovo, durante i momenti di gioco, dopo aver ricevuto attenzioni o quando ha spazio sufficiente per correre e muoversi liberamente. Più generale, quindi, i binky sono solitamente un comportamento associato a uno stato emotivo positivo, ma per comprenderli davvero è utile capire meglio che cosa sono e cosa comunicano.
Cosa sono i "binky"

Il termine binky indica un comportamento motorio tipico dei conigli, caratterizzato da salti energici accompagnati da scatti laterali, torsioni del corpo e movimenti rapidi e improvvisi delle zampe posteriori. Non si tratta di un semplice salto, ma di una sequenza di movimenti coordinati che ricordano una piccola "danza", paragonabile alla corse frenetiche e "piene di gioia" di cani e altri mammiferi, i cosiddetti "zoomies".
Dal punto di vista etologico il binky rientra nei cosiddetti comportamenti di gioco e di espressione di benessere e anche se si osserva soprattutto negli individui giovani, ma può manifestarsi in qualsiasi fase della vita, purché l'animale sia in buone condizioni fisiche e psicologiche. Questi salti sono possibili grazie alla particolare anatomia dei conigli: le zampe posteriori sono infatti molto grandi e muscolose, "progettate" proprie per scatti rapidi e salti, caratteristiche che in natura servono soprattutto per sfuggire ai predatori.
Tra le mura domestiche, dove invece non ci sono quasi mai pericoli, questi movimenti vengono utilizzati anche per esprimere stati emotivi positivi. Naturalmente, ogni coniglio è diverso da un altro e non tutti si comportano allo stesso modo o esprimono "felicità" attraverso i binky. Alcuni possono farlo eseguendo piccoli saltelli, altri compiono invece veri e propri balzi accompagnati da rotazioni e capriole del corpo in aria. Non esiste quindi una forma "corretta": ogni animale esprime gioia a modo suo.
Cosa significa quando il coniglio saltella
Quando un coniglio esegue un binky, sta generalmente comunicando uno stato di felicità, eccitazione o soddisfazione. È un segnale che indica che il piccolo lagomorfo si sente al sicuro e a proprio agio nell'ambiente in cui si trova in quel momento. Più in generale, quindi, si tratta di un comportamento associato solitamente a uno stato emotivo positivo, spesso legato al gioco o alla curiosità, e naturalmente anche a una condizione fisica buona.
In alcuni casi, il binky può essere una risposta a stimoli piacevoli, come la presenza dell'umano di riferimento, l'aver ricevuto un premio in cibo o l'esplorazione in uno spazio nuovo e stimolante. È anche un modo per scaricare l’energia accumulata, soprattutto nei conigli che trascorrono troppo tempo in gabbia: il coniglio può (e deve) uscire regolarmente dalla sua gabbietta. I "saltelli di gioia" sono generalmente fluidi, accompagnati da atteggiamenti rilassati e da un'esplorazione attiva e curiosa dell'ambiente.
Altri 4 modi che hanno i conigli per comunicare felicità

Oltre ai binky, i conigli hanno anche altri modi con cui esprimere gioia, felicità e più in generale benessere. Uno dei più più comuni è il cosiddetto flop, cioè quando il coniglio si lascia cadere su un fianco in modo improvviso e con e le zampe posteriori bene allungate. Questa postura, che può anche preoccupare chi non la conosce, è in realtà un segnale di profondo relax: l'animale si sente talmente al sicuro e a proprio agio da lasciarsi andare completamente.
Un'altra posizione associata al relax è invece quella della "pagnotta". Un coniglio rilassato può infatti assumere una posizione accovacciata, ma morbida, con le orecchie in posizione neutra e le zampe raccolte e nascoste sotto al corpo, da qui il nome "pagnotta". Inoltre, un coniglio felice mostra curiosità, esplora l'ambiente, annusa in giro e interagisce attivamente con le persone o gli oggetti intorno a lui: spesso lo fa muovendo continuamente il naso.
Infine, anche il grooming, cioè la pulizia del pelo, può essere un segnale di serenità. Quando un coniglio si pulisce con calma o lecca il proprio compagno umano o un altro coniglio, sta esprimendo comfort sociale. I conigli non saranno animali comunicativi come un cane o un gatto, ma se si impara a riconoscere i "saltelli di gioia" e tutti gli altri segnali e le posture che utilizzano, si scopre che "parlano" molto più di quello che pensiamo. E conoscere la loro "lingua" è il modo migliore per prendersi cura di loro e instaurare una relazione vera e bidirezionale.