
Un orso è entrato all'interno di un supermercato e ha attaccato e ferito due persone prima di dirigersi al banco del pesce e fare incetta di sushi. È successo nella prefettura di Gunma, a nord di Tokyo, in Giappone. Tutta l'azione, avvenuta martedì scorso, è stata ripresa dalle telecamere di videosorveglianza.
Dopo la razzia in città l'orso è scappato ed è iniziata la caccia tra la cittadina di Numata, dove si trova il supermercato, e quella poco distante di Gojome.
Le immagini dell'orso che entra nel supermercato
Martedì 7 ottobre 2025 un orso è entrato in un supermercato della città di Numata dove ha aggredito le due persone che ha trovato sulla sua strada prima di dirigersi verso i banchi del pesce. A lanciare l'allarme è stato un cliente che alle 19.30 di sera ha contattato la Polizia riferendo di aver visto un orso sopra un uomo nel supermercato. Quella però non è stata la prima aggressione: nel parcheggio c'era un'altra vittima a terra, anch'essa con segni di graffi e unghiate. Nessuna delle due persone ferite però è in pericolo di vita.
Il bilancio poteva essere molto più grave dal momento che all'ingresso del plantigrado c'erano tra le 30 e le 40 persone che facevano la spesa serale tra le corsie. Dopo il fuggi fuggi generale l'orso si è scatenato nel reparto del pesce dove, come riferiscono le autorità locali, ha assaltato sia il banco del pesce fresco sia quello del sushi.
Caccia all'orso nella prefettura di Gunma
All'arrivo degli agenti l'orso è scappato facendo perdere le sue tracce. Si tratta di un esemplare lungo circa 1,4 metri, appartenente con tutta probabilità alla specie dell'orso nero giapponese (Ursus thibetanus japonicus), la più diffusa in Giappone con circa 10.000 individui.
Di norma gli orsi si tengono lontani dall'essere umano e dalle città, tuttavia negli ultimi anni in Giappone sono cresciuti gli scontri tra persone e selvatici, tanto che le autorità locali hanno messo a punto strategie innovative e persino "curiose", come l'utilizzo di un robot a forma di lupo per spaventare e allontanare gli animali dalle aree urbane.
Sempre martedì, un contadino è stato attaccato da un orso nella città di Gojome, nella prefettura settentrionale di Akita. L'uomo ha chiamato la polizia, dicendo di essere stato morso e graffiato da un orso nel suo cortile intorno alle 8 del mattino, ed è stato ricoverato in ospedale per le ferite.
Circa un'ora dopo l'aggressione dell'uomo, un orso è apparso nel giardino della casa accanto alla sua. La polizia afferma che i funzionari della città e i membri di un'associazione di cacciatori locale hanno catturato due orsi nei pressi delle case in serata.