;Resize,width=638;)
Il tarassaco, meglio noto come dente di leone, è il simbolo della fioritura di primavera e durante la bella stagione è possibile trovarlo facilmente nei prati, lungo la strada o nei giardini di città. Fortunatamente, è una pianta sicura per i gatti. In generale, non è dannoso per la salute dei nostri gatti ed è raro che un'ingestione accidentale causi problemi importanti. Ma, come per tutte le piante, è bene sapere come potrebbe reagire il tuo gatto, perché non tutti i gatti sono uguali.
Il tarassco (Taraxacum officinale) è una pianta erbacea selvatica spontanea. I suoi fiori giallo brillante e le sue foglie dentate, a cui deve il soprannome "dente di leone". È molto utilizzata nella medicina erboristica e nella cucina naturale grazie alle sue proprietà depurative. Fiorisce precoce in primavera ed è particolarmente attraente per api e altri insetti impollinatori. Il fatto che sia così diffusa vuol dire che il gatto nel corso delle sue passeggiate la incontrerà facilmente e quindi è bene sapere che non rientra tra le piante tossiche.
Il tarassaco è sicuro per i gatti?
Il dente di leone non è tossico per i gatti. Se il tuo gatto dovesse mordere una foglia o un fiore durante una passeggiata nel giardino o un giro per casa, non c'è bisogno di farsi prendere dal panico subito. Infatti, ci sono gatti che sono naturalmente curiosi e potrebbero persino assaggiare le piante per divertimento. Nonostante ciò, il dente di leone non comporta i rischi di altre piante che potresti avere in casa e che potrebbero avvelenare il tuo animale domestico, come gigli, filodendri o azalee.
Questo però non vuol dire che debba diventare una parte regolare della dieta di un gatto: in caso di ingestione massiva è bene contattare subito il veterinario per escludere potenziali rischi per la salute del nostro micio.
Cosa succede se il gatto ingerisce il "dente di leone"?
Se il tuo gatto ha ingerito una piccola quantità di dente di leone non devi preoccuparti. Alcuni potrebbero persino rifiutarlo del tutto dopo il primo assaggio trovandolo noioso. Ma ogni gatto è diverso, e ci sono eccezioni. Occasionalmente, l'ingestione può causare sintomi come vomito, diarrea, disturbi gastrici e il contatto con la pelle o le mucose può causare effetti irritativi in persone sensibili.
Quando si notano effetti letargici, perdita di appetito, salivazione eccessiva dopo il contatto del gatto con la pianta si dovrebbe consultare subito il veterinario. Non è tossico, ma ogni individuo può reagire in modo diverso a seconda della sensibilità del singolo individuo. Inoltre, il gatto potrebbe essere sensibile a qualcosa che sta sul dente di leone, come il pesticida.