UN PROGETTO DI
9 Agosto 2025
16:07

Il super potere delle lumache mela: riescono a rigenerare i bulbi oculari (che sono simili ai nostri)

Nella seconda metà del Settecento Lazzaro Spallanzani scoprì le capacità rigenerative di lumache e chiocciole ma ora uno studio a cura di diversi ricercatori internazionali ha reso noto che Pomacea canaliculata (il nome scientifico della specie) riesce a ricreare l'intero occhio.

46 condivisioni
Immagine

Le "lumache mela"sono dei molluschi che vivono nell'acqua dolce e fanno parte della famiglia delle Ampullariidae. Il loro nome scientifico è Pomacea canaliculata ma viene chiamata comunemente "lumaca mela" per la sua forma che ricorda un pomo. Solitamente questa specie finisce agli onori della cronaca perché è considerata altamente invasiva: originaria del Sud America è stata introdotta in tutta Europa dove le sue uova causano problemi all'agricoltura e agli ecosistemi acquatici.

Immagine
Uova di lumaca mela

Ora, però, la scienza ha scoperto che la lumaca mela ha un super potere: riesce a rigenerare i suoi bulbi oculari in soli 28 giorni. Uno studio pubblicato su Nature Communications il 6 agosto 2025 a cura di alcuni ricercatori di diverse università giapponesi, tra cui il National Institute for Basic Biology e la Graduate University for Advanced Studies, ha infatti svelato questa sorprendente capacità.

Le lumache mela riescono dunque a far ricrescere le loro pupille se ferite o amputate perché hanno la capacità di modificare il proprio genoma, una strategia naturale che secondo gli esperti è molto interessante da studiare considerando che la struttura degli occhi di questo mollusco è  anatomicamente simile a quella degli esseri umani, infatti si parla di occhi "a telecamera", gli stessi che abbiamo noi e che così vengono descritti nella ricerca: "Sono organi sensoriali complessi, suscettibili a danni irreversibili".

Che le lumache fossero già "esperte" in rigenerazione, in realtà, si sa dalla seconda metà del Settento addirittura, e fu Lazzaro Spallanzani nel 1769 a scoprire che le lumache potevano rigenerare le corna e le chiocciole potevano rigenerare la testa. Ma mai si era arrivati così nel dettaglio e a capire i meccanismi attraverso i quali riescono a far rinascere un organo così complesso.

"La rigenerazione non è un trucco magico, è un processo codificato dai geni: significa che un giorno la capacità di riprendersi da un infortunio potrebbe essere sostanzialmente migliorata per tutti", ha sottolineato a Popular Science il biologo Alejandro Sánchez Alvarado e co autore dello studio.

La collega Alice Accorsi, professoressa associata di biologia molecolare e cellulare alll'Università della California, ha spiegato invece che "le ampullarie sono organismi straordinari: offrono un'opportunità unica per studiare la rigenerazione di organi sensoriali complessi. Prima di questo, ci mancava un sistema per studiare la rigenerazione completa dell'occhio".

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views