UN PROGETTO DI
22 Agosto 2025
12:24

Il gatto “ti sceglie”: cosa c’è di vero e come capire se ha scelto proprio te

I gatti non scelgono un “capo branco”, ma instaurano legami individuali basati su fiducia e affinità. Se dormono con te, ti seguono, giocano e fanno grooming, vuol dire che ti hanno eletto a loro umano di riferimento, ma il legame va rinnovato ogni giorno.

Immagine

Chiunque condivida la vita con un gatto sa che non tutti gli umani presenti in sono sono uguali ai suoi occhi. I mici possono scegliere di riservare affetto e attenzione a una persona sola e avere un rapporto più freddo con gli altri. In alcuni casi, sembra addirittura che il gatto assegni dei ruoli diversi agli abitanti della casa: qualcuno riempie la ciotola; qualcuno per il gioco; qualcuno per le coccole. Possono sembrarci atteggiamenti arbitrari o casuali, ma in realtà sono frutto di un processo decisionale che porta il micio a scegliere la persona a cui fare riferimento.

Cosa significa quando un gatto "ti sceglie"?

Quando un gatto sceglie una persona significa che ha instaurato con lei un rapporto di fiducia che gli fa provare benessere. Vuol dire che vicino a te riesce a dormire in pace, si sente a suo agio nel condividere gli spazi con te, e sa che tu sei una componente positiva del suo ambiente, uno dei requisiti più importanti per i mici. Il gatto ti sceglie quando senti che siete connessi e che lui ama stare vicino a te. Questo non vuol dire che ti sta sempre appiccicato, ma che preferisce passare il suo tempo con te rispetto a un altro componente della famiglia.

Non fare l'errore di credere che quando un gatto ti sceglie stia riconoscendo te al vertice dell'ordine sociale. I gatti non sono animali gregari che vivono in branchi stabili, quindi questa dinamica non fa parte della loro eredità. Nel loro habitat naturale sono spesso solitari o, se vivono in colonie, formano gruppi flessibili senza una gerarchia fissa. Non hanno né il desiderio né la necessità di avere un leader, quindi non fare l'errore di credere che ti abbia scelto perché ti ritiene il "capobranco", questo è semplicemente un concetto che non gli appartiene.

5 segnali che il tuo gatto ti ha scelto

Un gatto dimostra che ti ha scelto attraverso piccole azioni quotidiane che nel loro complesso dicono molto. Vediamo quali sono i 5segni inequivocabili:

  • Dorme con te: dormire insieme è una questione di fiducia. Il gatto, nel suo momento di maggiore vulnerabilità, sceglie di stabilirsi vicino a te;
  • Sta nella stanza dove sei tu: che tu stia leggendo, cucinando o lavorando il gatto probabilmente ti seguirà e si siederà vicino, solo per la sensazione di sicurezza e protezione che la tua presenza gli fornisce;
  • Preferisce giocare con te: anche quando ci sono altre persone in casa, di solito preferisce che tu sia il suo compagno di giochi. Questo non è solo divertente, ma anche un modo per rafforzare il legame;
  • Ti dà la sua attenzione: i suoi sguardi, vocalizzazioni e piccoli colpi di zampa sono solo alcuni dei modi in cui ti fa sapere che sei al centro della sua attenzione. Non c'è mai un monologo, anche nel silenzio;
  • Fa grooming con te: quando il gatto ti lecca sta facendo un gesto che non serve solo alla sua pulizia quotidiana, ma a rafforzare il legame. È un segno di affiliazione profonda.

In base a cosa un gatto sceglie il suo umano

Dire che il gatto ti sceglie perché gli riempi la ciotola è decisamente riduttivo. Ormai anche i giudici conoscono il caso di gatti infedeli che si dividono tra case diverse, non per una questione di affetto ma per opportunità. Dare da mangiare al micio può essere un primo passo per avvicinarlo, ma la vera scelta del gatto si esprime nell'ambito della relazione quotidiana, fatta di attenzione, rispetto dei suoi spazi, e coerenza di comportamento. Tutte caratteristiche che contribuiscono al benessere quotidiano del gatto.

Proprio su questo punto risiede il motivo principale che porta il gatto a trattare differentemente le persone che vivono con lui. Il gatto ti sceglie ogni giorno: per lui è il modo più naturale di sentirsi a casa.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views