;)
Un video girato da una telecamera di sorveglianza sta facendo il giro dei social in India. Nelle immagini, un gruppo molto numeroso di cani – apparentemente parecchio coraggiosi e audaci – insegue per le strade un grosso "gatto". Si tratta in realtà di un leopardo, che dopo aver attraversato una strada entra poi in un edificio. I cani lo inseguono in maniera convinta, ma il loro "coraggio" svanisce immediatamente una volta attraversata la porta. Dopo qualche istante, infatti, i cani tornano indietro e fuggono via in tutte le direzioni.
Il contrasto "comico" fra l'inseguimento iniziale e la repentina ritirata ha inevitabilmente suscitato grande ilarità sui social, accompagnata da una pioggia di commenti divertiti, ma anche sollevati perché "nessuno" si è fatto male. In India, in realtà, incontri e scene come questa sono tutt'altro che rare e purtroppo non sempre finiscono tra le "risate". I leopardi si stanno infatti adattando in modo sorprendente all'ambiente urbano e sono ormai una presenza stabile anche in alcune grandi città.

Secondo stime recenti, per esempio, nei dintorni di Bangalore vivono tra gli 80 e gli 85 individui, mentre le periferie e le aree verdi di Mumbai ne ospitano circa 54. A livello nazionale, i censimenti ministeriali stimano una crescita della popolazione da circa 12.852 individui nel 2018 a 13.874 nel 2022, con un aumento dell'8 % in appena quattro anni. Anche nei centri urbani dello stato del Madhya Pradesh – come a Indore e Jabalpur – si contano circa una ventina di leopardi ormai presenti in pianta stabile.
In città, i felidi integrano spesso nella loro dieta gli animali d'allevamento e i cani domestici incustoditi o quelli liberi e proprio questa flessibilità fa sì che si trovino sempre più spesso e bene anche in ambiente urbano. La convivenza tra cani (da sempre molto numerosi in città) e leopardi e quindi molto difficile e conflittuale. Esistono numerosi video che mostrano predazioni in diretta, con un leopardo che sorprende un cane – spesso addormentato o legato – e lo trascina via, senza che il cane abbia scampo.

I leopardi urbani rappresentano uno degli esempi più evidenti di come la fauna selvatica possa riuscire a sopravvivere (e spesso a prosperare) anche in ambienti fortemente antropizzati. Tuttavia, la convivenza con i grandi predatori non è mai priva di tensioni: il rischio per le persone e gli animali domestici, soprattutto cani, è molto concreto e reale. Le autorità locali in alcune regioni hanno anche iniziato a promuovere programmi di sterilizzazione e di gestione sia dei leopardi che dei cani randagi, per prevenire incidenti e attacchi.
Il video virale che mostra i cani correre verso il grosso "gatto" per poi dileguarsi è perciò emblematico della difficile convivenza tra cani liberi e leopardi in città. In India, dove i grandi felidi si sono ormai adattati perfettamente a vivere anche ai margini delle metropoli, video e i social media finiscono spesso per documentare questa complessa e conflittuale convivenza. Numeri, studi e filmati mostrano ormai una realtà complicata, spesso problematica per domestici e attività umane, in cui la "natura selvaggia" è ormai entrata pienamente anche in città.