;Resize,width=638;)
Ferita sul dorso, probabilmente incinta e abbandonata a se stessa. Non è ciò che è capitato a una cagnetta, come si potrebbe purtroppo facilmente pensare, ma a un coniglio femmina di taglia grande. E' successo a Volpiano, vicino Torino, e a raccontare del recupero che hanno fatto sono stati i volontari del C.A.N.C., il Centro Animali Non Convenzionali, pubblicando la sua foto sul profilo Facebook ufficiale.
"TROVATO CONIGLIO A VOLPIANO (TO) in data 26/03/25 in zona via Verdi 3. Femmina taglia L con ampia ferita purulenta sul dorso e probabilmente gravida (era troppo spaventata per tollerare un esame ecografico che faremo nei prossimi giorni). Inutile chiedere se è stata smarrita…".
Tra i commenti c'è anche quello della persona che ha trovato per primo l'animale: "‘L'ho portata io stanotte...Altro che smarrita… Volutamente lasciata nella rampa di scale di uso comune e frequente affinché qualcuno la prendesse. Sono stata più delicata possibile nel metterla nel trasportino e portarla da voi…Spero si riprenda".
Si tratta dunque di un caso di abbandono, una piaga che in realtà colpisce non solo cani e gatti ma anche altri animali domestici che vengono lasciati in giro senza scrupoli. Al C.A.N.C. e in altri centri di recupero in tutta Italia lo sanno bene e sono tanti gli esseri viventi che finiscono in strada o in natura ma che non hanno maturato le competenze per poter sopravvivere: tartarughe, conigli, criceti, uccelli di varie specie e così via.
La femmina di coniglio ora è al sicuro nel centro e sarà sottoposta agli esami e le cure necessarie.