
Se il gatto ha la coda sollevata verso l’alto, con l’estremità che si piega leggermente in avanti, come a formare un punto interrogativo, ti sta comunicando qualcosa. Nel linguaggio felino indica una serena apertura all'interazione e può verificarsi nei momenti di esplorazione o quando si avvicina al suo umano.
Perché il gatto ha la coda come un punto interrogativo
La coda è uno degli strumenti più importanti per la comunicazione del gatto e indica un preciso stato emotivo, in genere positivo. Ogni individuo è diverso ma, in genere, un gatto che tiene la coda dritta con la punta curva come un punto interrogativo solitamente è curioso e disponibile al contatto. Non è un segnale di allerta, ma di equilibrio emotivo, perché vuol dire che si sente a suo agio nell’ambiente e con chi ha davanti. Nei contesti sociali tra conspecifici, la stessa postura può essere osservata durante interazioni pacifiche.
Come interagire con il gatto quando ha la coda dritta con la punta curva
Quando un gatto ha la coda a punto di domanda allora puoi essere abbastanza tranquillo nell'avere con lui un’interazione amichevole, purché resti sempre rispettosa dei suoi spazi. Interazione infatti non vuol dire sempre contatto fisico, basta la compresenza nello stesso ambiente.
In alcuni casi il gatto può strusciarsi contro le gambe o la mano del suo umano. Anche la nostra voce può avere un ruolo, preferiamo quindi un tono tranquillo e rilassato.