video suggerito
video suggerito
Intelligenza artificiale (IA)

Su TikTok c’è un filtro che può farti tornare adolescente, l’effetto fa quasi piangere

Il filtro è diventato virale grazie a una serie di video in cui chi lo prova si commuove del risultato finale. Per avere un vero effetto wow però bisogna aver passato qualche primavera.
A cura di Valerio Berra
44 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

È esattamente l’opposto dell’effetto invecchiante di FaceApp, l’applicazione russa che nell’estate del 2019 ha scatenato una settimana di discreta follia collettiva riempiendo i social di persone improvvisamente invecchiate di 40 anni. Il filtro Teenage Look su TikTok permette di vedersi come quando si era adolescenti. Forse meglio, pre adolescenti.

Il funzionamento è abbastanza elementare. Il filtro spiana le rughe, illumina la pelle, lima le imperfezioni, addolcisce i tratti e sbianca i denti. A volte funziona molto bene, soprattutto quando viene usato sui volti già scavati da qualche ruga. Altre volte l’effetto sembra un po’ pasticciato e il volto viene ridisegnato come potrebbe fare qualsiasi filtro bellezza mal programmato.

Gli effetti, quasi commoventi, sugli anziani

La recente popolarità di Teenage Look si deve a un po’ di video diventati virali. C’è quello pubblicato dal profilo @ajbrody, in cui sulle note di The Freshmen dei The Verve Pipe un uomo sui 60 anni torna per qualche istante ad essere adolescente. L’utente @brianperera ha aperto il filtro e poi ha passato lo smartphone al padre, che si è stupito nel rivedersi così giovane.

Il filtro però ha qualche difetto. Il primo è che per creare un buon effetto wow bisogna aver passato qualche primavera. Se avete 25 anni il risultato sarà un po’ deludente. Il secondo è che il filtro non lavora bene con barba e baffi. Anche se Teenage Look prova ad appianare un po’ la superficie della pelle, il filtro non è abbastanza attento e in caso di barba o baffi non riesce a riconoscere in modo accurato i tratti del volto.

44 CONDIVISIONI
448 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views