
Un uomo ha scavalcato il recinto dello zoo ed è stato ucciso da una leonessa. È successo allo zoo del Parque Arruda Câmara, noto come Bica, a João Pessoa, in Brasile. L'uomo ha scalato il muro che separava i visitatori dalla leonessa ed è entrato nel suo recinto, finendo per restare ucciso.
Le immagini già virali dell'attacco mostrano l'intera sequenza: la leonessa vede l'intruso e gli balza addosso. Non è stato possibile alcun tentativo di salvataggio nonostante il massiccio intervento dei servizi di emergenza e dei militari.
Le immagini del terribile attacco della leonessa
Tutta la sequenza dell'attacco è stata ripresa in un video della durata di pochi secondi. Di seguito mostriamo alcune immagini che potrebbero urtare la sensibilità, allo scopo chiarire la dinamica. Sfruttando un albero vicino al recinto l'uomo è entrato nel recinto, mentre scendeva la leonessa lo stava già osservando.

Prima ancora che i piedi dell'uomo potessero toccare il terreno la leonessa gli è balzata addosso, senza dargli il tempo di risalire o accennare una fuga. Secondo quanto riportato dai media brasiliani, l'uomo non è ancora stato identificato ma si ipotizza che soffrisse di disturbi mentali.

Intanto, lo zoo è stato immediatamente chiuso al pubblico, come si legge in una nota: "Bica rimarrà chiusa ai visitatori fino alla conclusione delle indagini e delle procedure ufficiali, dando priorità alla trasparenza e all'impegno per la sicurezza dei nostri visitatori, dipendenti e animali. Ribadiamo che il parco segue rigorosi standard tecnici e protocolli di sicurezza e stiamo collaborando pienamente con tutti gli enti responsabili per chiarire i fatti. Il Parco Arruda Câmara esprime la sua solidarietà alla famiglia dell'uomo deceduto, esprime profondo rammarico per la perdita e augura loro forza in questo momento difficile".
Cosa succederà alla leonessa che ha ucciso l'uomo nel suo recinto
La leonessa si chiama Leona e come ha spiegato lo zoo in un'altra comunicazione ufficiale non sarà soppressa. Secondo gli esperti della struttura che l'hanno valutata subito dopo l'incidente, la leonessa è molto stressata a causa dell'intrusione in quello che considera il suo territorio. Non è quindi ipotizzabile alcuna soppressione dato che il suo comportamento è stato perfettamente coerente con quello che ci si aspetterebbe da un individuo della sua specie.
"È importante sottolineare che l'eutanasia non è mai stata presa in considerazione", hanno ribadito dal Bica.