
Un koala è stato salvato e poi calciato da un automobilista di 82 anni in Australia. Il video dell'improbabile salvataggio risale al pochi giorni fa, quando un uomo si è fermato su una strada trafficata a nord-ovest della Gold Coast per prestare soccorso a un koala finito vicino al guardrail sulla strada. Solo che alla fine l'uomo per invitare l'animale ad allontanarsi gli rifila una bella pedata.
In poco tempo il video condiviso dall'utente Tracey Drescher è diventato virale sui social.
Le immagini dell'incontro tra il koala e un 82enne in Australia
Nel video diffuso online si vede un anziano mentre scende dalla sua auto per avvicinarsi al guardrail. Siamo sulla costa orientale dell'Australia a sud di Brisbane e incontrare la tipica fauna australiana a ridosso degli insediamenti urbani non è una eventualità così rara. In strada c'è infatti un koala, in evidente difficoltà e impossibilitato a tornare da solo ai margini dell'area verde. Il piccolo marsupiale stava bloccando il traffico quando è intervenuto Terry, 82 anni, a sbloccare la situazione, anche se a modo suo.
L'uomo si è diretto verso il koala e senza esitazione lo ha preso all'altezza delle zampe anteriori e lo ha trasportato sul lato giusto della strada. Il koala però non sembrava molto contento: nelle immagini lo si vede agitarsi lungo tutto il tragitto, e quando finalmente raggiunge il manto erboso ecco che prova a girarsi nuovamente in direzione delle auto incolonnate.
A questo punto l'82enne interviene dandogli una bella pedata sul didietro allo scopo di indicargli la via. Un modo di fare decisamente poco ortodosso ma che, almeno sul momento, ha evitato che il koala tornasse subito in strada.
Perché i koala in Australia vivono a ridosso delle strade
Il koala (Phascolarctos cinereus) è un marsupiale arboricolo originario proprio della costa orientale dell'Australia. Non è insolito vedere esemplari a ridosso anche di grandi città come Adelaide e fino alla costa meridionale che si affaccia sulla Tasmania.
Non hanno bisogno di particolari luoghi di nidificazione e, infatti, l'unica cosa che risulta realmente indispensabile per questo animale è un clima umido che consenta la presenza di foreste formate da almeno una delle specie di eucalipto di cui si nutre. Il suo habitat però è sempre più sovrapposto a quello dell'essere umano e per questo gli incontri sono sempre più frequenti, e a farne le spese sono sempre i selvatici. Per questo è così comune trovare video in cui vi vedono persone che interagiscono con i koala.
L'intervento dell'uomo sul suo habitat, i numerosi incendi e i cambiamenti climatici però hanno causato molti danni alla popolazione e compromesso fortemente la sua sopravvivenza. Oggi infatti il koala è a rischio di estinzione.