UN PROGETTO DI
29 Dicembre 2025
18:30

Perché il gatto smette improvvisamente di essere “affettuoso” con te: cosa significa e quando preoccuparsi

Un gatto può diventare meno affettuoso per stress, età o cambiamenti ambientali. Osservare il contesto è fondamentale per risalire alla causa.

Immagine

Se il gatto smette improvvisamente di essere affettuoso con te ci sono dei motivi ben precisi, ma non sono quelli che pensi. Il gatto è sensibile ai cambiamenti dell’ambiente domestico, della routine e delle relazioni sociali, e i mutamenti sono per lui motivo di disagio.

I legami affettivi dei gatti dipendono in gran parte dall'ambiente in cui vivono. Quindi, capire il contesto in cui avviene il cambiamento è il primo passo per interpretarlo correttamente e per distinguere una normale variazione comportamentale da un segnale di stress.

I motivi per cui il gatto smette di essere affettuoso

Un cambiamento nella routine quotidiana, come nuovi orari, un trasloco o l’arrivo di una persona nuova o di un altro animale, può aumentare il livello di stress e rendere il gatto più schivo e stressato. Anche esperienze spiacevoli associate al contatto, come una manipolazione prolungata, può portarlo a evitare il contatto fisico.

Con l’età, inoltre, alcuni gatti diventano meno tolleranti alle carezze. Quello che per noi è una dimostrazione d'affetto, per il gatto può essere una invasione dello spazio personale.

Cosa fare se il gatto non è più affettuoso

Forzare il contatto o cercare di “recuperare” l’affetto può solo peggiorare la situazione. È meglio rispettare gli spazi del gatto, offrendo interazioni brevi e lasciare che sia lui a cercare il contatto. Arricchire l’ambiente con giochi, nascondigli e tiragraffi può aiutarlo a ridurre lo stress. In molti casi, il recupero della fiducia e di una forma di affetto avviene spontaneamente, se il contesto torna a essere percepito come sicuro.

Quando allarmarsi se il gatto "cambia carattere"

Un cambiamento comportamentale diventa problematico quando è accompagnato da altri segnali. Se al cambiamento di carattere si associano isolamento marcato, aggressività, alterazioni dell’appetito, del sonno o dell’uso della lettiera, potrebbe esserci una causa medica. Dolore e malessere sono spesso espressi nei gatti attraverso modifiche del comportamento piuttosto che con vocalizzazioni evidenti. In questi casi è bene rivolgersi al veterinario.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views