UN PROGETTO DI
27 Giugno 2025
12:25

Nuovo sorriso per l’orso Tundra: ha ricevuto la capsula dentale più grande del mondo

Tundra, un orso bruno del Lake Superior Zoo, ha ricevuto la capsula dentale veterinaria più grande mai realizzata per proteggere un dente fratturato. L’intervento, il primo del genere, è stato eseguito per garantirgli salute e benessere a lungo termine.

60 condivisioni
Immagine

L'orso Tundra ha un nuovo sorriso: dopo un delicato intervento odontoiatrico ha ricevuto "la più grande capsula veterinaria del mondo", come la definisce il Lake Superior Zoo in Minnesota, dove è avvenuto l'intervento. È la prima volta che un orso viene sottoposto a questo tipo d'intervento.

Cosa è successo a Tundra: perché ha ricevuto un nuovo dente di metallo

Il 23 giugno, l'orso bruno (Ursus arctos) Tundra ha ricevuto un nuovo dente scintillante: si tratta di una capsula odontoiatrica veterinaria applicata al di sopra del suo dente originario per proteggerlo. Si tratta di un intervento abbastanza comune nell'odontoiatria umana che va a sostituire totalmente o parzialmente una corona dentaria particolarmente rovinata.

Tundra si era fratturato il dente per la prima volta nel 2023. Dopo un primo intervento il dente si è lesionato nuovamente, così è stata creata appositamente per lui una capsula personalizzata per mantenere il dente protetto per il resto della sua vita.

La mancanza di un dente può essere molto scomoda per un essere umano, ma per un orso può essere un problema serio che rischia di comprometterne l'alimentazione e quindi la sopravvivenza. Lo zoo in cui Tundra vive spiega di essere intervenuta prima della manifestazione del disagio: "Non si è trattato di un'emergenza o di una procedura dolorosa, ma solo di un impegno per garantire il suo comfort e benessere a lungo termine".

Si tratta di un intervento pionieristico eseguito dalla dottoressa Grace Brown, l'unica dentista veterinaria privata certificata dal Consiglio di Amministrazione del Minnesota, con il supporto del team di Creature Crowns e del personale dello zoo.

Immagine
Grace Brown con la capsula

Si tratta del primo intervento di questo tipo, e anche della capsula veterinaria più grande mai creata.

Chi è l'orso Tundra e perché si trova in uno zoo

Tundra è un grande orso bruno di 6 anni del peso di oltre 360 chili ed è alto 2,4 metri. Vive nel Lake Superior Zoo insieme a suo fratello Banks da quando entrambi avevano solo 3 mesi, sono arrivati qui dopo che la loro madre è stata uccisa. Purtroppo, quando un animale nato in libertà viene a contatto con l'uomo troppo presto e non ha molte possibilità di ritornare libero proprio a causa della confidenza con la nostra specie. La soluzione scelta per i due fratellini orfani è stata quindi quella del parco faunistico.

"Forse Tundra non può chiedere un intervento dentistico, ma noi possiamo ascoltare con empatia e agire con integrità. Ogni animale merita di vivere senza disagi evitabili, ed è per questo che queste procedure sono importanti", hanno spiegato dallo zoo accreditato dall'Association of Zoos and Aquariums (AZA), organizzazione no-profit che si occupa di promuovere lo sviluppo degli zoo che favoriscono attività di conservazione delle specie animali, educazione del pubblico e diffusione delle scienze biologiche.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views