UN PROGETTO DI
31 Gennaio 2026
19:00

Chi è il “gatto dalla testa piatta”, il felino elusivo della Thailandia

Il gatto dalla testa piatta (Prionailurus planiceps) è un raro felino del Sud-est asiatico, creduto estinto in Thailandia per oltre 30 e riscoperto di recente. Vive in zone umide, è in pericolo secondo l’IUCN e conta poche migliaia di esemplari.

Immagine
Gatto dalla testa piatta (Prionailurus planiceps)

Il  gatto dalla testa piatta (Prionailurus planiceps) è uno degli animali più elusivi del Sud-est asiatico. Si tratta di un piccolo felino semiacquatico ritenuto a lungo localmente estinto in diverse aree della sua distribuzione storica. La situazione è cambiata solo di recente, quando alcuni avvistamenti documentati e immagini ottenute con fototrappole hanno confermato la sua presenza in Thailandia dopo 30 anni di assenza. In ogni caso resta classificato come "in pericolo" dalla IUCN e la sua popolazione totale è probabilmente inferiore ai 2.500 esemplari.

Caratteristiche e habitat del gatto dalla testa piatta

Il gatto dalla testa piatta deve il suo nome alla particolare conformazione del cranio, più schiacciato rispetto a quello di altri felini. Il muso è basso, con occhi piccoli e ravvicinati. Il mantello è di colore bruno-rossiccio ed è punteggiato da macchie più scure che si allungano sui fianchi e sulle zampe. Le dimensioni sono contenute: il corpo misura in media tra i 40 e i 50 centimetri, con un peso che raramente supera i 2,5 chilogrammi.

La sua distribuzione è frammentata e comprende alcune aree della Thailandia meridionale, della Malesia e dell’Indonesia. Vive nelle foreste di pianura, lungo fiumi, paludi, torbiere e zone umide ricche di vegetazione, e a differenza di molti altri gatti selvatici, tollera poco le altitudini elevate e dipende dalla presenza costante di acqua dolce. La progressiva bonifica delle zone umide e la conversione delle foreste in piantagioni hanno ridotto drasticamente il suo habitat, isolando le popolazioni.

Cosa mangia il gatto dalla testa piatta

Il gatto dalla testa piatta si nutre principalmente di pesci, rane, crostacei e piccoli animali acquatici, che cattura con grande abilità lungo le rive o direttamente in acqua. Le sue zampe anteriori sono particolarmente adatte ad afferrare prede scivolose, mentre i denti affilati facilitano la presa.

Caccia anche piccoli roditori o uccelli, ma il suo regime alimentare resta fortemente legato agli ecosistemi umidi, rendendolo molto vulnerabile a qualsiasi alterazione di questi ambienti.

Abitudini e comportamento del felino tailandese

Elusivo e solitario, il gatto dalla testa piatta è attivo soprattutto di notte e al crepuscolo. Trascorre gran parte del tempo nascosto tra la vegetazione fitta, muovendosi silenziosamente lungo i corsi d’acqua. È un animale schivo, che evita il contatto con l’essere umano e di cui si sa ancora poco proprio a causa della sua rarità.

La conferma della sua presenza in Thailandia è arrivata solo di recente, alla fine del 2025 dopo quasi 30 anni di assenza. Le fototrappole del Princess Sirindhorn Wildlife Sanctuary, la foresta più grande e fertile del paese, hanno registrato il passaggio di un esemplare dando nuove speranze alla specie.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views