56 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Istat: disoccupazione giovanile record, quattro su dieci sono senza lavoro

Secondo i dati provvisori di ottobre resta critica la situazione occupazionale in Italia soprattutto nella fascia di età tra i 15 e i 24 anni.
A cura di Antonio Palma
56 CONDIVISIONI
Immagine

Non si placa la crisi occupazionale nel nostro Paese e anzi cresce sempre di più la disoccupazione giovanile. Secondo i dati provvisori del mese di ottobre diffusi dall'Istat, infatti, il tasso di disoccupazione nella fascia di età tra i 15 e i 24 anni, ovvero la quota dei disoccupati sul totale di quelli occupati o in cerca, è pari al 41,2%, un nuovo record negativo. Il dato rappresenta un netto balzo in avanti rispetto al mese precedente con un aumento di 0,7 punti percentuali, e che conferma l'andamento  tendenziale dell'ultimo periodo. La disoccupazione giovanile ad ottobre infatti fa segnare un aumento di 4,8 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. In generale la disoccupazione in Italia resta ai livelli massimi anche per il mese scorso. Sempre secondo i dati dell'istituto nazionale di statistica, infatti, ad ottobre gli occupati sono 22 milioni 358 mila, sostanzialmente invariati rispetto al mese precedente e in diminuzione dell'1,8% su base annua. Anche il numero di disoccupati, pari a 3 milioni 189 mila, rimane sostanzialmente invariato rispetto al mese precedente ma aumenta del 9,9% su base annua.

Ad ottobre secondo i dati provvisori Istat dunque il tasso di disoccupazione si attesta al 12,5%, invariato rispetto al mese precedente e in aumento di 1,2 punti percentuali rispetto all'anno precedente. Un dato che ancora una volta rappresenta il livello più alto dall'inizio delle serie storiche diffuse dall'Istat. Per quanto riguarda invece il numero di individui inattivi tra i 15 e i 64 anni, l'Istat segnala una diminuzione dello 0,2% rispetto al mese precedente ma un aumento dello 0,4% rispetto a dodici mesi prima. Il tasso di inattività totale in Italia si attesta dunque al 36,4%, in calo di 0,1 punti percentuali in termini congiunturali e in aumento di 0,2 punti su base annua.

56 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views