Immagine
MAIN
PARTNER

Le parole della pandemia

Il confine tra il campo della divulgazione e quello della comunicazione scientifica non è mai stato così sottile come negli ultimi due anni: da quando infatti la pandemia ha cambiato le nostre vite, fare informazione su scienza e salute ha incontrato una serie di ostacoli e di terreni complessi che hanno reso necessario cercare chiarezza, sia all’interno delle comunità medico-scientifiche che all’interno della comunicazione pubblica stessa.

Interrogarsi su questo confine potrebbe diventare la via giusta per orientarsi nella nebulosa di informazioni e dati medici nella quale ci troviamo dall’inizio della pandemia. Una delle domande guida diventa quindi: “qual è e qual è stato il modo migliore per passare correttamente le informazioni medico-scientifiche? Questa comunicazione come cambia e come è cambiata, a seconda dei destinatari del messaggio?”

In questo nuovo live event di Talking Health, partendo dal rapporto divulgazione/comunicazione, apriamo un tavolo di confronto per riflettere sulle modalità in cui sono stati comunicati dati e informazioni mediche in epoca di pandemia; lo facciamo attraverso un dialogo che offra alla community gli strumenti per approcciarsi alla narrazione scientifica in modo attento e critico: partiremo quindi da un’analisi di contesto e delle sfide attuali, per poi prendere in considerazione, nella fase finale del talk, delle possibili soluzioni offerte in diversi ambiti.

Live con voi

L'innovazione e la fiducia in un percorso di cura personalizzate. Il dibattito con gli esperti è aperto agli interventi in diretta del pubblico di Fanpage.it. Ne discutiamo con:

ospiti
Immagine
Federico Taddia
Giornalista, conduttore e divulgatore
Voce di Next Generation e I Padrieterni su Radio24, ha condotto Screensaver su Rai Tre e Nautilus su RaiCultura. Autore televisivo, scrive su La Stampa e Topolino. E’ ora in libreria con “VirusGame”, scritto con l’immunologa Antonella Viola.
Immagine
Ludovica Bizzaglia
Attrice, Influencer e Autrice
P25 anni, di Roma, inizia la carriera da attrice a soli 10 anni. E’ molto popolare sui social, su cui parla di body shaming, autoaccettazione, skin positivity e riesce a raccogliere ampio consenso e solidarietà. A Settembre riceve il premio in Camera Moda Milano da Chi è Chi per l’impegno mostrato a tema empowerment femminile.
Immagine
Giovanni Di Perri
Direttore del Dipartimento Malattie Infettive Ospedale Amedeo di Savoia
In prima linea nell’emergenza Covid, è specializzato in malattie infettive e collabora attivamente con l’OMS. è anche Direttore della Clinica di Malattie Infettive dell’Università degli Studi di Torino e della relativa Scuola di Specializzazione.
Immagine
Alessio D'Amato
Assessore Sanità e integrazione Socio-Sanitaria Regione Lazio
Assessore alla Sanità e integrazione Socio-Sanitaria dal 2018, è stato membro della Commissione Sanità a Bilancio del Consiglio Regionale del Lazio e della Commissione Sicurezza sul Lavoro e Presidente della Commissione Affari Costituzionali del Consiglio Regionale.
Immagine
Massimo Annicchiarico
Direttore Salute e Integrazione Socio-Sanitaria Regione Lazio
Il suo lungo percorso di lavoro nella sanità lo vede direttore dell’Asl di Modena e del San Giovanni Addolorata di Roma. É rappresentante in seno alla Commissione Sanità militare, innovazione e territorio del Ministero della Difesa e Direttore della Direzione Salute e integrazione Socio-Sanitaria Regione Lazio.
moderatore
Immagine
Saverio Tommasi
Giornalista e video reporter di Fanpage.it
Sono giornalista e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Scrivo libri, quando capita. Il più recente è "Siate ribelli. Praticate gentilezza". Ho sposato Fanpage.it, ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Mi nutro di video e respiro.