Immagine
MAIN
PARTNER

Sostenere le fragilità

Durante quest’anno di pandemia, è stato indispensabile cercare nuovi strumenti per realizzare il nostro benessere e raggiungere il nostro equilibrio. Abbiamo dovuto ripensare al nostro rapporto con gli spazi che ci circondavano, a quello con le persone che abbiamo tenuto vicine e quelle che continuavano ad essere lontane; ma soprattutto, abbiamo dovuto guardare – con maggiore consapevolezza – a tutte le nostre fragilità, come individui singoli e come individui all'interno della società.

Per non lasciarsi vincere dall’annichilimento, ognuno di noi ha dovuto rapportarsi in modo diverso con il proprio sé: scrittura, arte, musica, meditazione, sport, sono diventati – a titolo diverso nelle nostre vite – strumenti che ci hanno consentito di instaurare un rapporto più benefico con noi stessi e con gli altri.

È quindi nel cercare di sostenere le nostre fragilità, che molti di noi hanno trovato la strada per essere più forti, più umani. Le fragilità, quindi, sono – più della forza stessa – il motore del cambiamento per un benessere più profondo?

Le fragilità riscoperte come punti di forza attraverso le attività ricreative. Ne discutiamo con:

ospiti
Immagine
Andrea Caschetto
Scrittore e globe-trotter
Nato a Ragusa nel 1990, compie viaggi umanitari in tutto il mondo e parla oltre 5 lingue. Nei suoi libri testimonia il suo percorso di vita che, dopo un intervento oncologico, gli fa guadagnare l'appellativo di Ambasciatore del sorriso.
Immagine
Marco Rasconi
Presidente Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM)
Milanese, nato nel 1979, laureato in economia. È impegnato nella difesa dei diritti delle persone con disabilità, la lotta contro le barriere architettoniche e culturali, la promozione dei valori dell'inclusione sociale e della Vita indipendente.
Immagine
Letizia Bucalo
Responsabile Comunicazione, MKTG e Fundraising Centro NeMO SUD
Fundraiser e comunicatrice sociale, dopo l’abilitazione forense sceglie di trasformare in professione la passione per il Terzo settore. Ha realizzato e realizza centinaia di eventi, campagne e progetti, legati dal fil rouge dell'arte, in ogni sua forma.
Immagine
Alessandra Locatelli
Assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità
Nata a Como il 24 settembre 1976 è stata deputato per la Lega dal 2018, ministro per la famiglia e le disabilità nel Governo Conte I ed è assessore della Regione Lombardia con delega alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità dal 2021.
moderatore
Immagine
Saverio Tommasi
Giornalista e video reporter di Fanpage.it
Sono giornalista e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Scrivo libri, quando capita. Il più recente è "Siate ribelli. Praticate gentilezza". Ho sposato Fanpage.it, ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Mi nutro di video e respiro.