IL CIOCCOLATO GIUSTO? È UN ATTO RIVOLUZIONARIO
Consumi o scegli? Non essere indifferente. Dietro la filiera del cacao si nascondono spesso numerose problematiche. Scegliere il cioccolato giusto è un atto rivoluzionario.
4.725 CONDIVISIONI

Il cioccolato, alimento amato da grandi e bambini

In tavoletta o sciolto per una bevanda gustosa, usato per una torta o per realizzare un goloso gelato, il cioccolato è da sempre un alimento amato da grandi e bambini. Oltre a fare bene e a dare energia, può regalare un attimo di dolcezza nel corso delle nostre giornate. Un momento di evasione quotidiana che ci dona buon umore grazie allo stimolo del rilascio delle endorfine. Lo colleghiamo all’idea di festa (come i cioccolatini da donare in una ricorrenza speciale), ma allo stesso tempo può far parte della quotidianità per una colazione equilibrata o un’ottima merenda.

Immagine

La filiera del cacao e le sue complicazioni

Dietro la bontà di una tavoletta di cioccolato si può nascondere una realtà spesso problematica come quella della filiera del cacao. Se sono tanti i tipi di cioccolato buoni al palato, solo alcuni portano con sé anche valori positivi per quanto riguarda l’impatto sociale, ambientale e la tutela dei diritti dei lavoratori in fase di produzione. Quello del cacao e del cioccolato è un mercato caratterizzato, infatti, da squilibri tra i piccoli produttori e i grandi attori del commercio; per questo è importante essere portavoce di procedure trasparenti. Non va inoltre sottovalutato l’impatto sull’ambiente, là dove spesso non si procede con una coltivazione sostenibile e diversificata, e si utilizzano sostanze chimiche nocive.

Immagine

L’impegno di Altromercato per un commercio più giusto

Altromercato da oltre 30 anni è impegnata nel campo del Commercio Equo e Solidale e del consumo sostenibile. L’organizzazione ha dimostrato come si possa fare commercio e creare valore senza perdere di vista l’ambiente e le persone. Un’organizzazione all’avanguardia che ha anticipato e influenzato le strategie del mercato tradizionale con una serie di politiche essenziali per tutelare il futuro, che con il tempo sono diventate patrimonio di tutti. Grazie ad Altromercato si è capito che ogni atto d’acquisto può essere un gesto politico perché porta con sé una serie di conseguenze sulle persone e sul pianeta. Un impegno morale tradotto in azioni concrete. Nel caso del cacao i prodotti di Altromercato sono il frutto di una filiera a basso impatto ambientale e alto impatto sociale.

Immagine

“Cioccolato Manifesto”, un cioccolato buono per tutti

Si può decidere semplicemente di consumare oppure di “scegliere”, puntando su prodotti che abbiano un’origine certificata, che salvaguardi diritti sociali e rispetto dell’ambiente. Il nuovo prodotto simbolo della campagna “Consumi o scegli?” di Altromercato è “Cioccolato Manifesto”, realizzato per far riflettere le persone sul potere dei propri acquisti. “Altromercato ancora una volta chiede alle persone, con un tono di voce forte e diretto, di prendere posizione e scegliere da che parte stare ogni giorno, prestando attenzione ai propri acquisti e scegliendo prodotti buoni per tutti”, sostiene il presidente dell’organizzazione Alessandro Franceschini. Un invito alla scelta che parte dal packaging, realizzato in materiale ecosostenibile, del prodotto, dove una scritta invita a riflettere: “Esiste un cioccolato davvero buono per tutti?”. Con “Cioccolato Manifesto” la risposta è.

Immagine
4.725 CONDIVISIONI
Questo è un contenuto pubblicitario a cura di Ciaopeople Studios, realizzato in linea con le necessità del brand.