“Le 5 strategie per dividere con mio marito il carico mentale della genitorialità”: il video di una mamma
Pace Webb è una mamma che ha condiviso una serie di video su Instragram in cui spiega i 5 metodi che ha imparato a mettere in pratica per evitare che il carico mentale della genitorialità ricadesse solo su di lei. Semplici tecniche in grado anche di rendere il ruolo del marito, davanti ai figli, pari al suo.
Non rispondo più alle domande inutili
Nel primo video della serie la donna spiega di aver smesso di rispondere a quelle domande che il marito le poneva per pigrizia, invitandolo cos: “Se rispondo a tutte le domande io, non lo farà mai lui e dovrò sempre pianificare io ogni cosa”.
La donna ha spiegato a Today.com che non è stato molto semplice per lei mettere in atto questa tecnica con il marito, e che per farlo inizialmente fingeva semplicemente di non sentirlo.
“Capita di continuo che le donne oltre a fare le madri dei propri figli lo facciano anche con i propri compagni. Io i sono accorta che pur di non sbagliare il mio compagno lasciava che mi occupassi di tutto io” continua lei nell’intervista.
Non giudico come fa le cose
Il secondo trucco, che la donna mette in pratica, riguarda più se stessa che non il marito. Una volta divisi equamente i carichi di lavoro che essere genitori comporta, lei ha iniziato ad apprezzare l’impegno del compagno senza commentare il suo modo di fare le cose.
“Se ogni cosa che lui fa, non è quella giusta, o rimango convinta che non la faccia tanto bene quanto me, allora non ci stiamo veramente dividendo i ruoli” ha spiegato Webb nel video.
Prendermi del tempo per me
“Sembra che tu debba per forza battermi in tutto, ogni volta che cerco di fare qualcosa tu l’hai già fatta” questa frase del marito le ha fatto capire quando lei cercasse in ogni modo di riempire il suo poco tempo libero con le faccende di casa.
“Ho imparato a smettere di chiedere a mio marito se potesse fare qualcosa lui, gli ho semplicemente detto che una certa cosa andava fatta e gli ho lasciato i suoi tempi, imparando però poi a farmi da parte" si legge nella didascalia del suo secondo video.
Lasciare a mio marito dei momenti per fare il papà
Webb ha raccontato di aver deciso di smettere di spendere tutto il suo tempo libero con i figli e il marito: “Mi prendo del tempo per me che mi permette sia di rilassarmi che di lasciare libero mio marito di stringere un rapporto serio e continuativo con i figli”.
La donna ha spiegato a volte di sentirsi in dovere di occuparsi sempre in tutto e per tutto dei figli, non lasciando così al marito la possibilità di instaurare con loro un rapporto continuativo e di dare vita a una sua routine.
Provare a mettersi nei panni dell’altro
Nell’ultimo video pubblicato su Instagram la mamma spiega che lei e il marito si dividono i compiti anche in base a ciò che a loro piace di più fare: “Di solito io cucino e lui lava i piatti, io sto con i bambini la mattina presto e lui porta a spasso il cane”. Talvolta, però spiega Webb, il carico mentale è così tanto che serve cambiare la propria routine per tornare ad apprezzare ciò che si fa, per tanto i due si parlano e si scambiano i compiti per non andare in completo burnout.
Lo psicologo commenta il metodo della mamma
Francyne Zeltser psicologa, alle pagine di Today.com ha spiegato che il metodo messo in atto dalla donna è ottimale dal momento che fonde due elementi essenziali: “Da un lato la donna identifica i propri limiti, dall’altro identifica quelli del marito e questa doppia consapevolezza le permette di instaurare un rapporto sano con lui”.
Inoltre spiega che delegare oltre a permettere alla donna di ritagliarsi del tempo per sé, permette al marito di maturare come persona e migliorare il suo rapporto con i figli.